Tristezza da mal tempo? Benessere dai cibi per alleviare l umore.

Braccio di Ferro aveva un segreto: spinaci. Et voilà,come per magia acquisiva forza e vigore,mettendo al bando debolezza e malumore… e dato che l inverno coi suoi colori nebulosi incide anche sul nostro umore,ci vengono in aiuto, e non a caso gli spinaci,naturalmente ricchi di vitamina C e magnesio,sostanze che contribuiscono alla conversione del triptofano e della tiroxina in serotonina e dopamina,neurotrasmettitori delegati alla sensazione di benessere e felicità,quindi “start up” a tutte le verdure verdi a foglia larga e verde scuro e non pensateli come cibi tristi per il palato,in cucina la fantasia fa più di un gurmet.

Altro alleato delle giornate piovose è il cacao,antidepressivo naturale per eccellenza e se si predilige  il fondente (85-90%)assumeremo solo 18 grammi di carboidrati per 100 grammi di prodotto,ottenendo un beneficio sia  per la dieta che per l attività celebrale essendo ricco in teobromina,sostanza psico attiva in grado di prevenire anche  i disturbi cardiovascolari,quindi ingerire  quotidianamente qualche quadretto di fondente nella nostra alimentazione aiuterà ad innalzare la sensazione di piacere,appagamento e benessere agendo sulla serotonina,importante anche nella regolazione del sonno.

In ultimo ma non per ultimi,tutti semi oleosi e la frutta secca, veri e propri tesori e fonte di  grassi insaturi  che hanno il potere e la virtù di regolare il metabolismo dei  liquidi,la pressione arteriosa e nervosa, agendo da carminativo sugli stati di stress mentale e tra le tante funzioni, contribuiscono anche  a la mineralizzazione ossea,agendo da sostegno anche in menopausa.

Altro aspetto interessante da trattare sarebbe quello della Cromoterapia applicata ai cibi  ed il suo  potere curativo,ma ne parleremo più avanti.


Puglia24News.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News