Bere latte ogni giorno: ecco cosa accade al nostro corpo 

Il latte è considerato uno degli alimenti più salutari in eccellenza. Completo dal punto di vista nutrizionale, presenta un’infinità assoluta di benefici per il nostro organismo. Lo si consuma ad ogni età, da bambini, da adulti e da anziani, aiuta nello sport e in tante altre attività. Volete sapere cosa succede a bere latte ogni giorno? Ecco cosa accade al nostro corpo quando ci dissetiamo quotidianamente con questa salutare bevanda.

Le proprietà del latte 

Il latte è particolarmente ricco di calcio e vitamina D, costituenti fondamentali alla formazione e alla salute dei denti e delle ossa. Nel latte sono presenti vitamine del gruppo A e B insieme a tutti gli aminoacidi utili al nostro corpo per restare in buona salute.

Un litro di latte intero contiene 10 grammi di sali minerali, 45 grammi di zuccheri, 35 grammi di proteine e 37 grammi di grassi. Gli zuccheri rappresentano il lattosio, che contiene grassi utilizzabili in modo efficace dall’organismo e semplici da digerire. 

Il latte è considerato un alimento completo. Le sue proteine, caseina e lattoalbumina, rappresentano un terzo del fabbisogno medio giornaliero di una persona. I carboidrati, sotto forma di lattosio, aiutano lo sviluppo del tessuto nervoso soprattutto nei primi mesi di vita di un neonato. Per questo è importante che i piccoli bevano latte dalla nascita e durante il percorso di crescita. Il latte favorisce inoltre la coagulazione del sangue.

Esistono però molti soggetti intolleranti al latte. La causa è la mancanza, nell’organismo, di un particolare enzima, la lattasi. La carenza si può però colmare grazie al latte di soia, che è privo di lattosio, colesterolo e caseina ed è una valida alternativa al latte vaccino.

Bere latte ogni giorno

Bere latte ogni giorno fa bene e apporta al nostro corpo benefici incredibili. Grazie al contenuto di calcio e vitamina D le ossa ne beneficiano, soprattutto quelle dei bambini, in termini di forza, e delle donne in menopausa, in termini di prevenzione di malattie come l’osteoporosi.

Il latte è ricco di vitamina B12 e bere latte ogni giorno previene importanti patologie degenerative delle cellule cerebrali come l’Alzheimer. Bevendo latte tutti i giorni si prevengono anche l’ipertensione arteriosa e malattie come il diabete. 

Non tutti sanno poi che bere latte fa dimagrire, anzi, a volte si pensa il contrario, che faccia ingrassare. Il latte favorisce il senso di sazietà e, sostituendolo ai succhi di frutta, si assumono meno zuccheri, oltre a inibire il senso di fame.

Quanto e quale latte bere ogni giorno

Quanto e quale latte dobbiamo bere ogni giorno per ottenere tutti questi importanti benefici?

Il latte maggiormente completo e nutriente è indubbiamente quello intero. Per ridurre, però, l’apporto di grassi animali, sarebbe meglio bere il latte parzialmente scremato. Chi soffre di intolleranze alimentari, come abbiamo precedentemente accennato, può orientare la propria scelta nei confronti del latte di soia o di un latte privo di lattosio.

Quanto latte bere al giorno? Gli esperti in materia di nutrizione ne consigliano almeno due bicchieri da assumere quotidianamente.

"syntax error, unexpected '.'"