Il pompelmo brucia i grassi? Ecco la risposta dell’esperto 

Il pompelmo è un frutto che rientra nella famiglia degli agrumi. Originario della Cina, oggi viene coltivato anche in molte altre parti del mondo.

Si tratta di un prodotto alimentare ricco di interessanti proprietà nutrizionali, che nel complesso possono offrire notevoli benefici per la salute e il benessere.

Proprietà del pompelmo

Potassio, magnesio, calcio e fosforo sono alcuni dei preziosi sali minerali che il pompelmo contiene. 

Inoltre, consumando questo frutto regolarmente, è possibile ricevere un apporto significativo di vitamina A, vitamina C, e vitamine appartenenti al gruppo B.

Tra le altre proprietà contenute in tale alimento, rientrano i flavonoidi, che svolgono diverse funzioni importanti per l’organismo.

Uno dei più importanti flavonoidi che il frutto presenta, oltre che il più abbondante, è la naringerina: si tratta di una sostanza con caratteristiche antiossidanti e antitumorali.

Il pompelmo include al suo interno anche un’altra sostanza con proprietà antitumorali: il limonene, che gli conferisce anche il caratteristico gusto acido. 

Se consumato con regolarità, questo agrume può anche aiutare ad abbassare i valori dell’insulina nel corpo. Proprio grazie a tale beneficio, l’alimento in questione risulta potenzialmente benefico anche per il cuore, oltre che per il mantenimento della linea o la perdita di peso.

Per quanto riguarda la perdita di peso, il pompelmo è un valido aiuto anche per via del fatto che, tra le varie sostanze presenti al suo interno, alcune tra queste favoriscono diversi altri tipi di benefici utili in tal senso.

Il pompelmo aiuta a perdere peso se consumato regolarmente

Consumare il pompelmo regolarmente è un’abitudine che può favorire il dimagrimento

Tuttavia, affinché la sua efficacia sia significativa, occorre anche adottare un’alimentazione sana, variegata ed equilibrata, oltre a mangiare di meno, e magari fare anche un po’ di attività fisica giornaliera.

Se l’obiettivo è proprio quello di bruciare i grassi attraverso il regolare consumo del pompelmo, si consiglia di utilizzarne una metà per berne il succo oppure (ancora meglio) per mangiarla senza spremerla. Ciò andrebbe fatto tutti i giorni, prima di consumare i tre pasti principali della giornata, ossia: colazione, pranzo e cena. 

Tuttavia, è sconsigliato consumarlo spesso qualora si soffra di anemia, dato che può ridurre la quantità di globuli rossi nell’organismo. 

Inoltre, nel caso in cui si segua una terapia farmacologica, prima di usufruire del pompelmo per perdere peso conviene informarsi su eventuali effetti negativi legati all’interazione tra questo frutto e i farmaci assunti.

Perché il pompelmo brucia i grassi: tutti i motivi

Ecco spiegato sinteticamente perché il pompelmo è capace di bruciare i grassi, aiutando quindi a dimagrire:

  • Ha un potere saziante significativo, in quanto è ricco di fibre: quindi, aiuta a mangiare di meno nel corso della giornata se consumato prima dei tre pasti principali.
  • Possiede poche calorie.
  • Aiuta a migliorare l’attività del metabolismo.
  • Contribuisce a stabilizzare i livelli di glicemia (la quantità di glucosio presente nel sangue), e dunque a ridurre i valori dell’insulina. Come noto, minore è l’insulina presente nel corpo, e più l’organismo può utilizzare il cibo ingerito per generare energia, anziché immagazzinarlo sotto forma di grasso.