Bere vino cotto prima di dormire fa bene? La risposta è incredibile!

Il vino cotto è un prodotto particolare che si ottiene dalla bollitura del mosto d’uva. Pare che il vino cotto abbia delle interessanti proprietà benefiche per l’organismo. Ma si può bere la sera? Bere vino cotto prima di dormire fa bene? La risposta è incredibile!

Il vino cotto: cos’è

Il vino cotto è una bevanda regionale italiana tipica delle Marche e dell’Abruzzo. Si ottiene dalla fermentazione del mosto, che viene cotto in precedenza all’interno di grossi recipienti di rame.  Alla fine della cottura a fiamma viva, il mosto cotto viene fatto raffreddare quindi posto a fermentare in botti di rovere.

Terminato il processo di fermentazione, il mosto viene messo in contenitori contenenti vino cotto di anni precedenti e sottoposto quindi alla procedura di invecchiamento. La presenza del vecchio prodotto è fondamentale per evitare ossidazioni. Il rimbocco del vino nuovo con il vino vecchio è molto importante. Un’operazione sbagliata, un dosaggio errato dei due vini, può rovinare in maniera perenne il prodotto.

Trascorso il periodo di invecchiamento, il vino cotto è pronto per il consumo sulle nostre tavole. Il vino cotto come prodotto finale, presenta una gradazione alcolica di 14 gradi, ha un colore rosso rubino e un gusto dolce e fruttato, che può essergli eventualmente conferito dall’aggiunta opzionale di mele cotogne durante la bollitura. Sulla tavola il vino cotto si serve come un tipico vino da dessert e si sposa con ciambelle e biscotti secchi. Il vino cotto può essere anche utilizzato per preparare dolci o per insaporire carni e marmellate.

Le proprietà del vino cotto

Il vino cotto è ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti capaci di contrastare la pericola azione sull’organismo dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Il vino cotto fa bene al cuore, previene le malattie cardiovascolari e l’insorgenza di patologie tumorali.

Il vino cotto aiuta l’apparato respiratorio, libera dalla tosse e dal mal di gola. Il vino cotto aiuta contro i reumatismi, stimola l’appetito, migliora la circolazione sanguigna, attenua le fermentazioni intestinali e ripulisce l’intestino. Ma si può bere la sera? Bere vino cotto prima di dormire fa bene? La risposta è incredibile!

Bere vino cotto prima di dormire fa bene?

Bere vino cotto prima di dormire fa bene? La risposta è incredibile ed è sì. Bere un bicchiere di vino cotto la sera ci permette di ottenere tutti i benefici che abbiamo elencato nel paragrafo precedente ma non solo: bere vino cotto prima di dormire aiuta la perdita di peso corporeo.

Questo avviene grazie al contenuto alcolico del vino cotto, che mette in moto il fegato. L’organo attiva tutta la sua funzione per bruciare l’alcol. Il metabolismo, di conseguenza viene accelerato stimolando l’effetto brucia grassi tanto caro a chi vuole dimagrire. Certamente però, trattandosi di una bevanda alcolica, non bisogna esagerarne il consumo ma moderarsi bevendolo solo ogni tanto.