E’ meglio mangiare pesce alla griglia o lessato? Ecco la risposta

Il pesce è un alimento salutare e benefico per l’organismo ma certamente tutto dipende anche dal metodo di cottura dell’alimento. Quale metodo è migliore usare per cucinare il pesce? E’ meglio mangiare pesce alla griglia o lessato? Ecco la risposta.

Il pesce

Il pesce è un alimento prezioso per la salute, con un ricco contenuto di proteine, di minerali e di vitamine. Il pesce contiene fosforo, Omega 3 e 6, ha poco colesterolo e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.

I grassi buoni del pesce regolano il ritmo cardiaco, abbassano la pressione sanguigna, migliorano la circolazione, aiutano lo sviluppo delle cellule cerebrali e della rete neurale. Mangiare il pesce una o due volte alla settimana può apportare benefici alla salute come la riduzione del rischio di ictus e la prevenzione del morbo di Alzheimer. Ma è meglio mangiare pesce alla griglia o lessato? Chiariamo prima le differenze tra questi due metodi di cottura degli alimenti.

La cottura alla griglia

La cottura alla griglia è un metodo di cottura semplice e veloce, che dona alle pietanze un sapore caratteristico. La cottura alla griglia può avvenire per irraggiamento o per contatto. Nella cottura per irraggiamento la trasmissione del calore è diretta, senza contatto tra l’alimento e la fonte di cottura. Nella cottura a contatto si usano invece delle piastre arroventate, che vengono fatte aderire ai cibi. Il ridotto uso di condimenti può rendere la cottura alla griglia un metodo sano per cucinare gli alimenti.

La lessatura

La lessatura è la cottura degli alimenti in acqua bollente. In linea generale, per lessare un cibo, si riempie una pentola di acqua fredda, la si mette sul fuoco e, appena giunge l’ebollizione, si gettano in acqua gli alimenti da lessare. La lessatura permette un buon controllo della cottura del cibo in maniera graduale. La lessatura ha il vantaggio di essere una cottura salutare, non prevede aggiunta di grassi e l’elevata temperatura a cui arriva l’acqua in ebollizione permette di distruggere i batteri senza danneggiare i cibi. Lo svantaggio della lessatura però è la perdita di sostanze nutritive da parte degli alimenti nell’acqua di cottura. Altro svantaggio è che i batteri vengono uccisi dall’ebollizione ma le spore e le tossine, se presenti, restano in vita.

E’ meglio mangiare pesce alla griglia o lessato?

E’ meglio mangiare pesce alla griglia o lessato? Ecco la risposta. La scelta del metodo di cottura grigliato o lessato, nel caso del pesce viene influenzata dal contenuto di grassi dell’alimento. I pesci grassi come l’anguilla, le sardine e lo sgombro, vanno cotti alla griglia. Questo per allontanare il grasso dalle carni. I pesci magri come l’orata, il merluzzo e la sogliola, vanno lessati e non necessitano di cottura alla griglia dato il ridotto contenuto di grassi in essi presenti.