Disinfettare con il bicarbonato: ecco una guida semplicissima

In cucina, per pulire il bagno, per l’igiene personale: il bicarbonato non deve mai mancare nella nostra casa. Disinfettare con il bicarbonato: ecco una guida semplicissima all’utilizzo di questa sostanza.

Disinfettare la cucina con il bicarbonato

Per disinfettare la cucina con il bicarbonato è sufficiente preparare una soluzione mischiandolo con acqua quindi versarla su una spugna, strofinare la superficie da detergere, sciacquare e asciugare.

Per gli elettrodomestici

Per pulire il frigorifero con il bicarbonato bisogna scioglierne due cucchiai in un litro di acqua quindi usare la soluzione con una spugna. Per il forno e il microonde la quantità di acqua va dimezzata e bisogna poi risciacquare. Per pulire la lavastoviglie verseremo, una volta al mese, 100 grammi di bicarbonato nella vaschetta delle pastiglie durante un ciclo a vuoto.

Disinfettare il bagno con il bicarbonato

Per disinfettare il bagno con il bicarbonato basta versarne una tazza nello scarico del lavandino e far scorrere l’acqua. Per pulire i sanitari si potrà realizzare una miscela composta da tre cucchiai di bicarbonato, un cucchiaio di acqua e uno di aceto bianco quindi usare sull’area da pulire con una spugna umida.

Disinfettare le scarpe con il bicarbonato

Risolta la casa passiamo a disinfettare le scarpe con il bicarbonato: questa sostanza  aiuta infatti a sbiancare le sneakers di tendenza, quelle bianche con le linguette verdi indossate da molte persone, giovani e meno. Allo scopo sarà sufficiente passare un panno imbevuto di acqua sulle scarpe, strofinarle con uno spazzolino cosparso di bicarbonato, fare riposare per una notte quindi lavare in lavatrice.

Disinfettare il cavo orale con il bicarbonato

Passiamo ora, nella nostra guida semplicissima, alla cura personale, cercando di capire come disinfettare il cavo orale con il bicarbonato. Il bicarbonato può essere versato in un cucchiaio in una tazza di acqua calda con un pizzico di sale e diventare un potente disinfettante per il mal di gola. Facendo dei gargarismi con questa soluzione il vostro mal di gola sparirà in pochi giorni. Potete inoltre versare un po’ di bicarbonato sullo spazzolino per sbiancare i denti o preparare un collutorio con acqua e bicarbonato.

Disinfettare i piedi con il bicarbonato

Ai fini dell’igiene personale potete disinfettare i piedi con il bicarbonato. Potete preparare un pediluvio tiepido con acqua e due cucchiai di bicarbonato, soluzione ideale per rinfrescare e dare sollievo ai piedi al termine di una lunga giornata fuori casa. Tenete i piedi nella soluzione per dieci minuti strofinando sulle zone ruvide, che verranno ammorbidite.

Disinfettare la pelle con il bicarbonato

Il bicarbonato fa bene anche alla cute. Per disinfettare la pelle con il bicarbonato potrete far bollire una pentola di acqua quindi sciogliervi dentro due cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di tea tree oil. Dopo aver tolto la pentola dal fuoco, fate leggermente raffreddare quindi coprite la testa con un asciugamano e avvicinate il viso al  vapore. Soltanto cinque minuti saranno sufficienti per dilatare i pori e rendere la pelle pronta per la pulizia del viso quotidiana.