Mangiare patate germogliate: ecco cosa succede al nostro corpo

Le patate sono tuberi molto comuni e utilizzati in cucina per diverse preparazioni. Ma se notiamo un germoglio su una patata possiamo consumarla? Mangiare patate germogliate: ecco cosa succede al nostro corpo.

Mangiare patate germogliate

Mangiare patate germogliate: ecco cosa succede al nostro corpo. Quando assaporiamo una patata germogliata possiamo sentirci male iniziando ad avvertire un senso di nausea quindi vomitare. Avremo anche mal di stomaco, diarrea e febbre. Questi sono tutti i sintomi di un’intossicazione da solanina, una sostanza che le patate sviluppano in concomitanza alla germogliazione. L’intossicazione da solanina, nei casi più gravi, può portare a una perdita di coscienza, a disturbi gastrici, della respirazione e del sistema cardiovascolare.

Meglio evitare dunque di mangiare le patate germogliate dato l’alto pericolo di tossicità dell’alimento.

Come evitare le patate germogliate

Mangiare patate germogliate fa male per cui, se le scorgiamo nella nostra dispensa, dobbiamo prontamente buttarle via e gettare la spazzatura. Ma si può evitare la germogliazione del tubero? Sì, seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

Per evitare che le patate germoglino dobbiamo mantenerle il più possibile al riparo dalle fonti di luce e di calore. Quando acquistiamo le patate, se non le consumiamo subito dobbiamo prima di tutto effettuare una selezione che permetta di dividere i tuberi in buono stato da quelli ammaccati, che andranno mangiati per primi in quanto più facili a una rapida germogliazione. Toglieremo quindi le restanti patate dal contenitore e lo puliremo per bene prima di metterci dentro altre patate. Attenzione: non dobbiamo lavare le patate e poi riporle nel contenitore. Le patate infatti, una volta inumidite, sono portate a marcire con più veloce rapidità. Copriremo infine le patate con dei fogli di giornale per impedire ogni filtraggio di luce. Agendo in questo modo, non dovrebbe svilupparsi alcuna formazione di germogli.

Il trucco delle mele

Volete conoscere un semplice trucco per impedire la germogliazione delle patate? Conservatele insieme alle mele: questi frutti rilasceranno l’etilene, una sostanza che contrasterà la germogliazione delle patate.

Come preparare le patate

Abbiamo capito come conservare le patate per evitare la germogliazione. Ora dobbiamo mantenere un occhio di riguardo per la preparazione delle patate.

Prima di procedere alla preparazione dei nostri piatti a base di patate, che siano contorni o insalate, dobbiamo prendere i tuberi e lavarli bene sotto un getto di acqua fredda corrente, per così rimuovere ogni residuo di terra. Con un coltello dovremo quindi togliere la buccia alle patate facendo particolare attenzione alla presenza di macchie verdi o di germogli, incidendole in quel punto più a fondo. Se i germogli sono tanti, la patata andrà gettata nell’immondizia. Quando prepariamo le patate infine, dobbiamo evitare di lasciarle all’aria dopo averle lavate e sbucciate.