Sognare di partorire: ecco cosa significa!

I sogni che facciamo la notte molto spesso nascondono messaggi importanti che il nostro inconscio vuole darci. Cosa indica una gravidanza nei sogni? E il parto? Sognare di partorire: ecco cosa significa!

Sognare di partorire: il significato generale

Sognare di partorire segna la fine di un periodo di attesa da cui nasce qualcosa di nuovo. Può voler dire che le nostre idee prendono forma, che un traguardo viene raggiunto. Sognare di partorire preannuncia insomma in linea generale un cambiamento, il realizzarsi di situazioni e di possibilità concrete mentre una parte della vita finisce.

Sognare di partorire: le varie immagini simboliche

Vediamo le immagini simboliche più comuni relative al sogno di partorire:

  • Sognare di partorire un bel bambino sano: cambiamento positivo, desideri realizzati, obiettivi raggiunti, nuovo amore, nuovo legame sentimentale all’orizzonte;
  • Sognare di partorire un maschio: attenzione alla vita sociale e alle relazioni;
  • Sognare di partorire una femmina: ambizioni interiori;
  • Sognare di partorire dei gemelli: nuove scelte da compiere, nuove possibilità all’orizzonte;
  • Sognare di partorire più bambini non gemelli: dubbi su se stessi;
  • Sognare di partorire un bambino morto: fallimento di un progetto che stava particolarmente a cuore nella vita o nel lavoro, contratti non rinnovati, relazione interrotta, trauma del passato che ritorna;
  • Sognare di partorire un animale: apertura verso il nuovo, eventi inattesi. Sognare di partorire un cane significa desiderio di stringere amicizia con persone nuove. Sognare di partorire pesci significa ottenere un risultato diverso da quello sperato;
  • Sognare di partorire oggetti: risultati diversi da ciò che si vuole ottenere nella vita;
  • Sognare di morire durante il parto: profonda trasformazione interiore, voglia di lasciarsi alle spalle la situazione di vita attuale che non soddisfa e fa soffrire per affrontare qualcosa di nuovo, tormento, sacrifico, nuova realtà dopo sofferenza.

Sognare di veder partorire altri

Non sempre siamo i protagonisti dei nostri sogni. Nel mondo onirico possiamo anche veder compiere azioni da altri ed essere soltanto spettatori inconsapevoli o consapevoli di ciò che accade nei sogni. In questo caso, sognare di vedere partorire altre persone mette in evidenza la creatività che il sognatore attribuisce a chi vede nel suo sogno. Se nel sogno assistiamo al parto di un animale, ciò può indicare aspetti istintivi e selvaggi che devono trasformarsi per trovare una valvola di sfogo concreta nel reale.

Sognare di partorire quando si è realmente incinte

Sognare di partorire quando si è realmente incinte è indice di ansia per l’evento che ci aspetta, di timori e di paure collegate alla maternità da affrontare e al nuovo ruolo di genitore.

Se un uomo sogna di partorire

Se un uomo sogna di partorire ciò sta a significare trasformazione e novità, cambio di abitudini e di pensiero, capovolgimento di situazioni, caos, nuovi impegni.