Quante calorie ha il pane? Attenzione, ecco la risposta

Il pane è forse l’alimento più amato al mondo. Esistono diverse varietà di questo alimento e ognuna ha un diverso apporto calorico. Quante calorie ha il pane? Attenzione, ecco la risposta.

Le calorie del pane classico

Con il termine pane si intendono vari prodotti da forno che si caratterizzano per gli ingredienti utilizzati per la loro realizzazione, come ad esempio la farina, insieme a tempistiche e modalità di cottura. A riguardo del contenuto calorico, 100 grammi di pane classico, con farina 0, apportano all’organismo 271 kcal, per la metà conferite da carboidrati. Il pane classico ha un alto indice glicemico, è un alimento calorico con un basso potere saziante ed è poco idratante.

Le calorie di un panino variano invece a seconda di cosa si utilizza per la sua farcitura. Un panino con prosciutto e formaggio avrà ad esempio 371 kcal.

Le calorie del pane bianco

Vediamo ora le calorie del pane bianco. 100 grammi di pane bianco, preparato con farina 00, corrispondono a 289 kcal. Il quantitativo di carboidrati è superiore a quello del pane classico e va oltre la metà. Il pane bianco ha poi pochi grassi e poche fibre.

Le calorie del pane integrale

100 grammi di pane integrale contengono 224 kcal, con poco meno della metà di carboidrati, un maggior quantitativo di fibre e un basso contenuto di grassi. Il pane integrale è un prodotto a base di farine lavorate a cui, in un secondo tempo, viene aggiunta la crusca. Il pane integrale risulta meno calorico e maggiormente saziante del pane bianco.

Le calorie del pane di segale

Il pane di segale ha un sapore maggiormente aromatico e un colore più scuro rispetto al pane classico. Contiene la proteina del glutine, è ricco di lisina e ha proprietà antitumorali. 100 grammi di pane di segale contengono 258 Kcal, con meno della metà di carboidrati e un discreto apporto di proteine.

Il pane nella dieta

Certamente parlare di calorie del pane è un discorso strettamente correlato alla dieta. Chi deve stare a dieta è certamente interessato a sapere come comportarsi con il pane. Se siamo a dieta è importante non esagerare le porzioni di questo alimento e preferire sulla nostra tavola Il pane di segale o il pane integrale.

Quanto pane possiamo mangiare quotidianamente per non ingrassare? In un regime alimentare equilibrato, i carboidrati rappresentano circa il 45-60% delle calorie totali apportate dai macronutrienti principali. Possiamo dire che non esiste universalmente una quantità di pane giornaliera da mangiare che sia ideale per tutti ma, considerando l’apporto calorico medio, che abbiamo visto per 100 grammi di ogni tipologia di pane che abbiamo elencato nei paragrafi precedenti di questo articolo, è ideale consumare al massimo due porzioni quotidiane di pane da 30 grammi ciascuna.