Come è fatta la salsa barbecue? Ecco la verità: incredibile

La salsa barbecue si usa solitamente per conferire un gusto più acceso e diverso alla carne. Ma come viene realizzata questa mistura? Come è fatta la salsa barbecue? Ecco la verità: incredibile.

La salsa barbecue: cos’è

La salsa barbecue è una salsa che viene solitamente adoperata per condire e insaporire maggiormente la carne cotta alla griglia sul barbecue, strumento da cui prende il nome.

La salsa barbecue fu inventata negli Stati Uniti a cavallo tra il XIX e il XX secolo dai coloni inglesi, come strumento incentivante il consumo di carne selvatica, dal sapore troppo forte e che, grazie al condimento della salsa, risultava più accettabile. La commercializzazione ufficiale della salsa barbecue avvenne poi nel 1926. Nel 1948 la Heinz Company iniziò a produrla in scala industriale.

La salsa barbecue è caratterizzata da un color mogano, anche se ne esistono varianti più chiare, da una consistenza densa, da un aspetto lucido e da un sapore agrodolce ma pungente. Come è fatta la salsa barbecue? Ecco la verità: incredibile quello che riguarda gli ingredienti.

La salsa barbecue: come è fatta

La salsa barbecue si realizza mescolando diversi ingredienti e alcuni di questi vi stupiranno non poco. L’ingrediente alla base della sua preparazione è il ketchup, che si utilizza nella maggiore quantità. Poi c’è il miele, che conferisce l’elemento dolce alla salsa. Segue l’aceto di mele, la base più utilizzata per l’elemento acido della salsa barbecue. Come esaltatore di sapidità, alla salsa barbecue viene quindi aggiunta la salsa di soia o una marmellata di frutta. Segue poi l’aggiunta di sale, di pepe, di spezie, di eventuali erbe aromatiche, di senape e di sciroppo d’acero. Quest’ultimo è l’ingrediente finale, che aiuta la finitura lucida della salsa.

Accanto a questi ingredienti ovviamente esistono ricette che prevedono varianti diverse, con il conseguente utilizzo di altri alimenti per realizzare la salsa barbecue. Ma come preparare nel modo corretto la salsa barbecue? Per prima cosa, in una pentola, si mettono prima le polveri e gli elementi liquidi tranne il ketchup e gli sciroppi, che non dovranno mai bollire insieme agli altri ingredienti altrimenti la resa lucida della salsa barbecue sarà minore.

Si inizierà quindi a scaldare la pentola a fuoco moderato, mescolando gli ingredienti con una frusta. Quando i liquidi giungeranno a ebollizione e le polveri saranno disperse, si aggiungerà il ketchup. Si dovrà ora emulsionare e fare bollire a fuoco lento la salsa fino a quando non si sarà ridotta della metà. Quando sarà densa, si dovrà spegnere il fuoco e aggiungere gli sciroppi. La salsa barbecue sarà quindi pronta per essere conservata in frigo. Dovrà però restare qualche giorno nel frigorifero prima del consumo, per così aromatizzarsi al meglio.