I cinque segni più empatici dell’oroscopo: ecco quali sono

Le stelle possono aiutarci a capire la psicologia più intima di ciascuno dei dodici segni zodiacali. In questo articolo scopriremo i cinque segni più empatici dell’oroscopo: ecco quali sono.

L’empatia: cos’è

Che cos’è l’empatia? L’empatia è la capacità di mettersi nei panni di chi ci sta di fronte, percependo le sue emozioni e i suoi pensieri come fossero nostri. Si tratta di una capacità emotiva che permette di entrare in sintonia con gli altri.

Chi è empatico capisce il prossimo e offre la propria attenzione a una persona mettendo da parte le proprie esigenze ed escludendo ogni attitudine affettiva personale e ogni giudizio morale. Chi è empatico condivide uno stato emotivo con l’altro, sa immaginare la prospettiva altrui riuscendo a mantenere stabilmente la distinzione tra sé e il prossimo.

Secondo l’astrologia esistono particolari segni zodiacali che caratterizzano persone nate in un determinato periodo a essere predisposte all’empatia verso il prossimo. Scopriamo i cinque segni più empatici dell’oroscopo: ecco quali sono.

I 5 segni zodiacali più empatici

Vuoi conoscere i cinque segni più empatici dell’oroscopo? Ecco quali sono:

  1. La Bilancia: i nati sotto il segno della Bilancia sono particolarmente dotati di empatia nei confronti del prossimo. I Bilancia sono in grado di mettere da parte momentaneamente quello che stanno facendo o i loro problemi per ascoltare chi ha bisogno di sfogarsi dalle proprie emozioni. Chi ha bisogno di comprensione può trovare empatia e aiuto senza dubbio da un persona della Bilancia, i migliori ascoltatori dello zodiaco;
  2. I Pesci: altri empatici sono i Pesci. Romantici e sensibili, i Pesci sono molto empatici soprattutto per quanto riguarda i problemi sentimentali altrui. Se stai soffrendo per una delusione sentimentale, sei sei stata lasciata o lasciato, puoi confidarti con i Pesci: sapranno capirti, ascoltarti e darti buoni consigli per superare il dolore della chiusura del rapporto;
  3. La Vergine: per quanto sia chiusa e rigida la Vergine è molto empatica, pure troppo. Si immedesima infatti in maniera esagerata con la sofferenza altrui, cosa che la porta persino a soffrire più della persona che le racconta i propri problemi. Meglio però non approfittare dell’empatia della Vergine se non vogliamo condurla all’esaurimento.
  4. I Gemelli: i Gemelli sono empatici fino a un certo punto nel senso che sono certamente ben disposti all’ascolto dei problemi degli altri indipendentemente dalle simpatie o dalle antipatie che hanno. Non abbandonano però quello che stanno facendo per cui prima sbrigheranno le loro faccende e poi vi ascolteranno.
  5. Il Cancro: ultimo dei cinque segni più empatici dell’oroscopo è il Cancro, che ascolta e consiglia. Il Cancro si immedesima molto in ciò che gli viene raccontato, è capace di provare le stesse emozioni del narratore e di dargli ottimi consigli sul come gestire la situazione che lo turba.