Mangiare miele tutti i giorni: ecco perchè dovresti farlo

Nell’articolo di oggi andremo a conoscere meglio il miele e vedremo insieme tutti i benefici che apporta se consumato tutti i giorni. E’ risaputo che quando si parla di miele s’intende il prodotto ricavato dalle api. Esso si produce partendo dal nettare o dalla melata. Il miele ha vari utilizzi, una parte di esso è utilizzato come fonte di nutrimento per le api stesse e una parte è trasformata.

Esistono diverse varietà di miele, sicuramente alcune tipologie sono più conosciute e utilizzare di altre, il miele più comune è il miele di acacia, di castagno, di arancio, di eucalipto e il millefiori.

Le diverse tipologie di miele, essi si distinguono l’uno dall’altro per alcuni fattori, ad esempio il colore, l’aroma, il sapore, in più alcune tipologie sono liquide e altre cristallizzate.

Come conservare il miele

Il miele, a differenza di altri alimenti, è un prodotto che presenta una conservabilità molto elevata, ha una lunga conservazione, può essere conservato anche per anni senza subire alcuna alterazione.

Ovviamente, affinché possa mantenere intatte le sue numerose proprietà e i suoi costituenti, è molto importante conservarlo in modo corretto. Vediamo come.

Il miele tende a subire delle alterazione quando è esposto a fonti di calore, luce e se conservato in ambienti umidi, per cui il primo consiglio è quello di conservarlo in luoghi freschi e asciutti. 

Anche la temperatura deve essere tenuta sotto controllo, perché essa può alterare l’aroma e i principi attivi del miele. E’ preferibile conservare il miele a temperatura ambiente, dunque a circa 25°C.

Proprietà e benefici del miele: ecco perché bisogna utilizzarlo tutti i giorni

Il miele è un prodotto alimentare che può essere utilizzato in diversi modi, sicuramente il suo utilizzo principale è a scopo alimentare, può essere spalmato su delle fette biscottate o su di una fetta di pane come colazione, per dolcificare lo yogurt, la frutta, i dolci fatti in casa, per dolcificare delle bevande, lo si va ad abbinare spesso a dei formaggi, insomma è utilizzabile in molti modi differenti.

Oltre che a scopo alimentare, il miele, può essere utilizzato per preparare delle creme, delle maschere, da applicare poi sul corpo, sul viso e su i capelli.

Ora vediamo quali sono i benefici che il miele apporta se consumato tutti i giorni.

  • La pelle risulta più pulita e aiuta a prevenire l’acne
  • Agisce come potente antiossidante.
  • Aiuta a purificare l’organismo dalle tossine accumulate
  • Ha proprietà antibatteriche
  • Favorisce la perdita di peso, questo perché a differenza del saccarosio apporta meno calorie e allo stesso tempo apporta più nutrienti, sembrerebbe accelerare il metabolismo
  • Regola i livelli di colesterolo nel sangue
  • E’ ricco di vitamine e sali minerali, fondamentali per la salute del nostro organismo
  • Aiuta a combattere lo stress e aiuta a calmare i nervi, favorendo il rilassamento
  • Migliora le capacità mnemoniche
  • Previene problemi allo stomaco
  • E’ un lassativo naturale, data la presenza di frutto-oligosaccaridi, che funzionano allo stesso modo delle fibre.

Conclusioni

Dunque, eccoci alla conclusione di questo articolo. Abbiamo visto alcune generalità che riguardano il miele, le varie tipologie che è possibile trovare in commercio, e come è possibile utilizzarlo.

Quindi, si può tranquillamente affermare che, consumare il miele ogni giorno ha molti benefici per il nostro organismo, decisamente inferiori sono le controindicazioni, salvo allergie ovviamente.

Ci ceniamo a specificare che seppur il miele sia un prodotto naturale dalle numerose proprietà benefiche, non è mai consigliato un suo abuso, meglio consumarlo in piccoli quantitativi anche giornalmente, non succede nulla se lo si assume tutti i giorni.