Bere due caffè al mattino: attenzione, ecco cosa accade!

Il caffè è una delle bevande più conosciute e consumate al mondo, dopo l’acqua, ovviamente. Per noi italiani, è ormai consuetudine consumare una tazzina di caffè al mattino, appena svegli, molto spesso senza fare una colazione vera e propria. Nell’articolo di oggi andremo a vedere se il caffè al mattino è consigliato o meno.

Bere due caffè al mattino? Meglio evitare

Secondo degli studi medici effettuati, il caffè non andrebbe mai bevuto a stomaco vuoto, dunque non è assolutamente consigliato il suo consumo al mattino, ancor meno se non si fa colazione. Il caffè, che sia con la caffeina o decaffeinato, produce l’acido cloridrico, che è uno dei principali responsabili dei danni apportati alla mucosa gastrica.

L’acido cloridrico è un composto fondamentale per la digestione, esso solitamente è rilasciato nel nostro organismo già poco prima di consumare il pasto. Dunque, a stomaco vuoto, non avendo cibi da digerire, apporterà dei danni allo stomaco bere il caffè.

Inoltre bere il caffè a stomaco vuoto può determinare un aumento del livello di cortisolo nel corpo, l’ormone dello stress.

Cosa accade al nostro organismo se beviamo due caffè al mattino?

Il principio attivo del caffè è noto come caffeina, essa, però, non è presente solo nel caffè. Quando la caffeina entra in circolo nell’organismo, il corpo va incontro ad uno stato di stress a causa del rilascio di quantitativi elevati di cortisolo.

Secondo questo studio effettuato sul consumo del caffè al mattino è emerso che esso è il maggiore responsabile delle variazioni d’umore e di possibili effetti a lungo termine sulla salute, questo perché il caffè stimola la produzione degli acidi che determinano un ambiente più acido.

Dunque, il caffè va ad irritare lo stomaco, questo è il motivo per cui, spesso, consumando il caffè a stomaco vuoto si verificano poi bruciori di stomaco. Nei casi più gravi, quando si consumano più caffè a stomaco vuoto e per tempi prolungati non è difficile andare incontro alla comparsa di ulcere gastriche.

Quando i quantitativi di acido nello stomaco tendono ad aumentare si può andare incontro a:

  • sbalzi d’umore;
  • nervosismo;
  • agitazione;
  • altri sintomi di astinenza.

Inoltre, sempre grazie a questi studi, è stato dimostrato che esiste una correlazione tra il rilascio dell’acido gastrico e la comparsa dell’ansia e della depressione.

Inoltre quando si consumano più caffè al giorno, la caffeina può determinare ansia e anche attacchi di panico. Altri sintomi possono essere irrequietezza, tremore, viso arrossato e battito cardiaco accelerato. Dunque meglio non esagerare con il consumo di caffè, ancor meno al mattino se si è a stomaco vuoto.

Quando bere il caffè?

Ovviamente questo articolo non ha lo scopo di vietare il consumo del caffè, ha solo lo scopo di sensibilizzare le persone a non consumarlo al mattino a stomaco vuoto, se consumato nel corso della giornata, ovviamente in piccoli quantitativi, non avrà alcun effetto negativo sull’organismo.

La caffeina, contenuta nel caffè, ha un potere stimolante e fornisce anche energia, per cui, il momento migliore della giornata per bere il caffè, sembrerebbe essere tra le ore 10 e le ore 12, e tra le ore 14 e le ore 17. Se si decide di consumare al mattino, meglio mangiare prima qualcosa.