Il burro d’arachidi si tiene in frigo? Ecco il consiglio dell’esperto

 

Il burro di arachidi è un prodotto che si ottiene macinando i semi delle arachidi. Si tratta di un prodotto che si presenta molto cremoso, ricco di grassi dal sapore molto gradevole. Il burro di arachidi è molto consumato negli Stati Uniti, ma oggigiorno anche in tanti altri paesi è utilizzato, compresa l’Italia.

Si tratta di un prodotto non dietetico, ma ciò non significa che debba essere eliminato del tutto dalla propria alimentazione, anzi è molto consigliato come spuntino o merenda prima o dopo un allenamento, o comunque per integrare l’apporto proteico nella dieta.

Ovviamente è necessario evitare un abuso di questo burro, perché molto grasso, e potrebbe determinare un aumento di peso.

Proprietà nutrizionali del burro di arachidi

Nel burro di arachidi sono contenuti ottimi quantitativi di proteine, acido oleico, vitamina B3, vitamina E, magnesio, acido folico, arginina e fibre. Quando viene prodotto con arachidi a alle quali non è stato rimosso il tegumento esterno, ovvero la pellicina che le avvolge, è maggiore il quantitativo di polifenoli e resveratolo al suo interno. Non contiene il colesterolo.

Le arachidi e di conseguenza anche il burro, sono un alimento spesso coinvolto in reazioni allergiche, è scontato che in questi casi non deve essere consumato. Un’altra fonte di preoccupazione può essere dovuta alla contaminazione con aflatossine. Si tratta di sostanze molto pericolose per il nostro organismo che sono prodotte da alcuni funghi noti come miceti.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che non è assolutamente consigliato un abuso di questo prodotto, dato che è un alimento iperlipidico ed ipercalorico, dunque non fa bene ne alla linea ne alla salute se consumato eccessivamente. Meglio inserirlo in modo responsabile in una dieta sana ed equilibrata, in modo da farlo rientrare nelle calorie giornaliere.

100 grammi di burro d’arachidi apportano circa 580 Kcal, inoltre, un altro consiglio, oltre alle dosi utilizzare, è controllare sempre le etichette nutrizionali. In molti casi a questi prodotti spalmabili sono aggiunti volontariamente zucchero o anche il sale, in modo da poterlo conservare per un periodo di tempo maggiore oltre che per renderlo più gustoso.

Sarebbe meglio, invece, acquistare un prodotto al naturale, prodotto con sole arachidi o anche prepararlo in casa, senza aggiungere altri ingredienti.

Benefici apportati dal burro di arachidi

  • I muscoli sono riforniti di preziose proteine durante la notte.
  • E’ incentivato lo sviluppo muscolare e se ne evita la decostruzione.
  • Gli oligoelementi supportano la rigenerazione.
  • Si attiva la termogenesi.
  • Accelerazione del metabolismo.
  • Elimina gli attacchi di fame mattutini e notturni.
  • Fornisce acidi grassi polinsaturi.
  • Apporta minerali e vitamine, indispensabili per il nostro organismo.

Il burro di arachidi si tiene in frigo?

Il burro di arachidi, come tanti altri prodotti alimentari, prima dell’apertura può essere conservato a temperatura ambiente, dopo la sua apertura, invece, necessita di essere conservato in frigorifero, in questo modo avrà una durata maggiore, potrà essere conservato per più tempo senza andare incontro a particolari alterazioni.

Ovviamente conservandolo in frigorifero diventerà solido, e quindi potrebbe essere difficile da spalmare, il consiglio è quello di tirarlo fuori dal frigorifero qualche minuti prima dell’utilizzo.