Il tiramisù è un dolce diffuso in tutto il territorio italiano, le cui origini sono dibattute e attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema, composta di mascarpone, uova e zucchero, che in alcune varianti è aromatizzata con il liquore.
Tiramisù – Ingredienti
Con le seguenti dosi otterrete circa 8 porzioni.
- Savoiardi 300 g
- Uova freschissime (circa 4 medie) 220 g
- Mascarpone 500 g
- Zucchero 100 g
- Caffè della moka già pronto (e zuccherato a piacere) 300 g
- Cacao amaro in polvere per la superficie q.b.
Tiramisù – Preparazione
Per preparare il tiramisù cominciate dalle uova, separate accuratamente gli albumi dai tuorli. Poi montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero.
Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, e con le fruste ancora in funzione, potrete aggiungere il mascarpone, poco alla volta. Incorporato tutto il formaggio avrete ottenuto una crema densa e compatta; tenetela da parte.
Pulite molto bene le fruste e passate a montare gli albumi versando il restante zucchero un po’ alla volta. Dovrete montarli a neve ben ferma; otterrete questo risultato quando rovesciando la ciotola la massa non si muoverà.
Prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolate energicamente con una spatola, così stempererete il composto. Dopodiché procedete ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.
Una volta pronto, distribuite una generosa cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila da 30x20cm e distribuite per bene. Poi inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato a vostro piacimento, prima da un lato e poi dall’altro.
Man mano distribuite i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato sul quale andrete a distribuire una parte della crema al mascarpone.
Anche in questo caso dovrete livellarla accuratamente così da avere una superficie liscia. E continuate a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè, poi realizzate un altro strato di crema.
Livellate la superficie e spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato.
Tiramisù – Consigli utili
Potete conservare il tiramisù un paio di giorni al massimo ben coperto in frigorifero.
Si può congelare per circa 2 settimane in freezer.
Potete aggiungere a piacimento del cioccolato fondente a scaglie o delle gocce di cioccolato, del liquore. Oppure potete creare delle versioni innovative, ad esempio il tiramisù al limone, alle fragole, al cioccolato, insomma date libero sfogo alla vostra fantasia.