Ricetta nutellotti: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta di oggi che andremo a vedere implica la preparazione di dolcetti super golosi da gustare durante la giornata, adatti per una colazione gustosa, ma anche per uno spuntino, una merenda, o semplicemente potete prepararli se avete ospiti a casa, li ameranno sia i bambini che gli adulti.

I Nutellotti, sono dei biscotti super cioccolatosi che si preparano in modo molto semplice e veloce, con pochissimi ingredienti.

I Nutellotti sono caratterizzati da un cuore cremoso, avvolto da un impasto morbido. Ciascun biscottino è poi cosparso con la granella di nocciole.

Nutellotti – Ingredienti

Con i seguenti ingredienti dovrebbero venire circa 25 biscotti, poi dipende molto dalla grandezza che gli date.

  • Nutella: 180 g
  • Farina 00: 135 g
  • Uova (medio): 1

Per farcire:

  • Nutella: 125 g
  • Granella di nocciole: 30 g

Nutellotti – Preparazione

Per preparare i Nutellotti ponete 180 g di Nutella nella tazza di una planetaria dotata di fruste insieme ad un uovo intero. Azionate le fruste per 2 minuti in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi arrestate la planetaria e aggiungete la farina setacciandola.
Mescolate il tutto con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; create un panetto, che andrete a mettere in frigorifero a riposare per almeno 15-20 minuti coperto con la pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, togliete il panetto dal frigorifero e con le mani formate delle palline del peso di 15 g ciascuna, che andrete a porre su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno.

Con le dita appiattite il centro di ciascun pezzo, in modo da creare una cavità, terminata questa operazione, mettete la Nutella in una sac-à-poche dalla bocchetta stellata e farcite i nutellotti, facendo un piccolo ciuffetto al centro di ciascuno. Una volta farciti tutti i biscotti, terminate distribuendo la granella di nocciole.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10 minuti. Quando saranno pronti, metteteli a raffreddare su di una gratella; infine potete servire e gustare i vostri Nutellotti.

Nutellotti – Consigli utili

Conservate i Nutellotti a temperatura ambiente coperti da una campana di vetro per 1 settimana al massimo.

I Nutellotti sono dei dolcetti davvero golosi e invitanti, ma attenzione a rispettare i tempi di cottura, altrimenti la Nutella rischierà di seccarsi. Se inoltre volete variare la copertura, potrete optare per lo zucchero a velo a fine cottura al posto della granella di nocciole.