Da non perdere:
L’orata in crosta di patate è un secondo piatto di mare semplice e veloce da preparare, la ricetta classica per realizzare questo pesce delizioso e dal sapore delicato, accompagnato con patate e pomodorini e aromatizzato con prezzemolo tritato.
La carne di questo pesce è molto gustosa e si presta a diverse preparazioni, si può cucinare a filetti, cotto in padella, al vapore, inoltre può essere utilizzato anche per la preparazione di sughi e primi piatti di pesce.
Ma ecco come prepararlo al forno con le patate per una cena gustosa e completa che conquisterà tutti.
Orata in crosta di patate – Ingredienti
- Orata 1,5 kg già pulita
- Patate 750 gr
- Pomodorini 200 gr
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale marino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b. tritato
Orata in crosta di patate – Preparazione
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili.
Sbollentatele per un paio di minuti in acqua bollente e salata, scolatele con un mestolo forato e mettetele da parte. Ora tagliate i pomodorini a metà e metteteli in una ciotola.
Sciacquate l’orata sotto acqua corrente e asciugatela con carta da cucina. Versate un filo d’olio nella teglia disponete le fettine di patate conditele con sale, pepe e prezzemolo e adagiatevi sopra l’orata con il lato della pelle rivolto verso l’alto e aggiungete sale e olio.
Unite anche i pomodorini e l’aglio tagliato e fettine.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A fine cottura potete accendere per pochi minuti il grill per far dorare le patate. La vostra orata al forno è pronta per essere gustata.
Orata in crosta di patate – Consigli utili
Potete insaporite la vostra orata al forno aggiungendo anche un bicchiere di vino bianco: mettete il pesce in forno e, dopo 10 minuti, aggiungete il vino e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Prima di mettere in forno il pesce potete praticare delle incisioni oblique sulla pelle in modo da far penetrare meglio il condimento.
Potete utilizzare le patate anche crude: tagliatele molto sottili, posizionatele sulla leccarda rivestita con carta forno, senza sovrapporle, irroratele con l’olio e aggiungete sale e pepe prima di adagiarvi l’orata e procedere con la cottura.
Al posto del prezzemolo potete utilizzare anche il rosmarino oppure realizzare un mix inserendo un una ciotola 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un aglio tritato e del rosmarino, a cui aggiungere sale e pepe, e utilizzarlo per irrorare il pesce prima della cottura in forno.