La ricetta che vi proponiamo oggi è un primo piatto, ovvero, le trofie con speck e noci. Un piato gustosissimo, semplice da preparare ma di scena. Ottimo anche quando si hanno ospiti a pranzo a cena.
Si tratta di una ricetta ottima da consumare sia appena pronta, ma, ottima da gustare anche il giorno successivo se dovesse avanzare, sarà sufficiente scaldarla per qualche minuto.
Trofie speck e noci – Ingredienti
Le seguenti dosi sono sufficienti per 6 persone.
- 500 g Trofie
- 150 g Speck (tagliato a cubetti)
- 12 Noci
- 500 ml Besciamella
- 125 g Provola affumicata
- 30 g Burro
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Trofie speck e noci – Preparazione
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua sarà in ebollizione fai cuocere le trofie avendo cura di scolarle quando sono ancora al dente.
Metti in una casseruola un filo leggero d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare per qualche istante i cubetti di speck, assieme ai gherigli di noce tritati molto grossolanamente.
Poni nella casseruola anche le trofie e la provola affumicata tagliata a cubetti, quindi amalgama bene il tutto con un mestolo di legno.
Cospargi sopra la pasta nella casseruola la besciamella avendo cura di lasciarne circa un quarto da parte, quindi amalgama nuovamente il tutto.
Versa uniformemente il contenuto della casseruola in una pirofila da forno, cospargete sopra la besciamella rimasta e spezzavi il burro in modo che possa mantenere le trofie ben lubrificate ed evitare che la pasta si compatti eccessivamente.
Fai cuocere la pirofila nel forno a 180°C per 20 minuti circa ed, al termine della cottura, fai raffreddare leggermente le tue trofie al forno speck e noci prima di portarle in tavola.
Trofie speck e noci – Consigli utili
Se vuoi ottenere un sapore più deciso, puoi grattugiare del formaggio parmigiano sulla superficie.
Se non vuoi utilizzare a besciamella si può tranquillamente sostituire con della ricotta.