Le alici in tortiera sono un gustoso secondo piatto, leggero e salutare. Le alici rientrano nel pesce azzurro, sono ricche di proteine e acidi grassi Omega-3, e preziosi minerali, come calcio, ferro, fosforo e selenio, oltre che vitamine del gruppo B.
Inoltre, le alici, sono molto economiche, ottime, quindi, anche da preparare in anticipo se avete degli ospiti a pranzo o a cena, servirete un secondo piatto molto ricco e saporito, ma, allo stesso tempo economico e salutare.
Alici in tortiera – Ingredienti
I seguenti ingredienti sono sufficienti per 4 persone.
- 500 g di alici
- 200 g di pangrattato
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo
- olio di oliva
- sale
- pepe
Alici in tortiera – Preparazione e consigli utili
Preparare le alici gratinate al forno è davvero molto semplice e veloce. La cosa che richiede più tempo è pulire le alici, cosa che, comunque, non è difficile, ad ogni modo potreste chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulirle per voi.
Pulire le alici non è difficile, basta che togliete la testa alle alici e poi aprite il pesce in due facendo scorrere il pollice lungo la pancia, procedendo dalla testa verso la coda. Eliminate le interiora e la lisca centrale. Dopo averle pulite, lavatele bene e lasciate scolare.
Prendete una teglia, bagnate con un po’di olio di oliva e disponete sopra le alici, lasciandole aperte, in modo che la parte interna del pesce sia rivolta verso l’alto.
Salate, pepate e distribuite sopra le alici l’aglio e il prezzemolo, finemente tritati.
Coprite le alici con il pangrattato e irrorate con un filo di olio di oliva.
Cuocete in forno caldo, a 180° per 10-15 minuti, fino a quando la panatura risulterà dorata.
Se le alici sono molto piccole bastano 10 minuti.