Un must della cucina italiana sono sicuramente le cosce di pollo al forno, molto facili da preparare e il risultato è garantito. Si sa, le coscette, i fusi, sono la parte più ambita del pollo, perché molto tenera e succosa.
Andando a cuocere il pollo al forno, non si avrà nemmeno un secondo piatto troppo pesante, ottimo anche per chi è a dieta se accompagnato con delle verdure.
Fusi di pollo al forno – Ingredienti
I seguenti ingredienti sono per 2 persone.
- Cosce di pollo (4 fusi)
- Patate 500 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Rosmarino 3 rametti
- Timo 3 rametti
- Paprika piccante 2 cucchiaini
Fusi di pollo al forno – Preparazione
Per preparare le cosce di pollo al forno iniziate ad eliminare le piume sui fusi, utilizzando una pinzetta. A questo punto fiammeggiate le cosce con un cannello oppure avvicinandole alla fiamma del fornello per eliminare eventuali residui; poi lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e trasferitele in una pirofila, dove andrete a condirle con sale, pepe e 30 gr di olio.
Tenete da parte per un attimo i fusi e sbucciate le patate, dopodiché tagliatele a spicchi e trasferitele all’interno di una leccarda foderata con carta forno.
Condite con sale, pepe e la quantità di olio rimasta, poi aggiungete anche le coscette di pollo e insaporite il tutto con i rametti di timo e rosmarino.
In ultimo aggiungete anche la paprika, cercando di spolverizzarla sia sul pollo che sulle patate. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti, girandole a metà cottura. Quando saranno cotte e ben dorate, sfornatele e servite le vostre cosce di pollo al forno.
Fusi di pollo al forno – Consigli utili
Le cosce di pollo al forno possono essere conservate in frigorifero per un giorno al massimo.
Aggiungete le erbe aromatiche che più amate e arricchite il contorno con altre verdure di stagione.