Ricetta sbriciolata di patate: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vi proponiamo una ricetta buonissima oltre che sfiziosa, stiamo parlando della sbriciolata di patate. E’ risaputo, a tutti piacciono le patate, che possono essere preparate in moltissimi modi. Questa è una ricetta diversa dal solito, ottima da preparare ad una cena o ad un pranzo, farete una bella figura.

Solitamente siamo abituati a vedere la sbriciolata come un dolce, invece, oggi la andremo a preparare salata e con le patate. Provatela, è veramente una goduria.

Sbriciolata di patate – Ingredienti

I seguenti ingredienti sono sufficienti per 6-8 persone, a seconda della grandezza delle fette.

  • Patate rosse 600 g
  • Mozzarella di bufala affumicata 250 g
  • Pancetta arrotolata a fette 100 g
  • Uova medio 1
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 80 g
  • Amido di mais (maizena) senza glutine 200 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Sbriciolata di patate – Preparazione

Per realizzare la sbriciolata di patate per prima cosa cuocete le patate con tutta la buccia e partendo da acqua fredda, lessatele per 30-40 minuti a partire dall’ebollizione, o fino a quando, infilzandole con i rebbi di una forchetta non risulteranno morbide.

Tagliate a fette la mozzarella di bufala affumicata, adagiate le fettine su un vassoio rivestito con carta assorbente e poi coprite con un altro foglio di carta e con le mani fate una leggera pressione così da strizzarle per bene. Lasciatele riposare così per 20 minuti, in modo che si asciughi bene la mozzarella.

Una volta che le patate saranno cotte schiacciatele con lo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola ampia, fatele intiepidire e poi aggiungete l’amido, metà del Parmigiano, il sale, l’uovo intero e lavorate il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.

Rivestite con carta forno una tortiera del diametro di 20 cm di diametro e versatevi circa quattro cucchiai colmi d’impasto per creare una base omogenea.

Pressate con le dita l’impasto per compattarlo. Adagiate sulla base le fettine di mozzarella spezzettate grossolanamente con le mani e la pancetta arrotolata, dunque ricoprite il tutto con il resto dell’impasto che dovrete far aderire per bene in modo tale da creare un coperchio e che sbriciolerete grossolanamente con le mani nella parte più superficiale.

Condite con un filo di olio e pepe.

Aggiungete il resto del Parmigiano in superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180°, nel ripiano medio, per 25 minuti. Trascorsi i 25 minuti proseguite la cottura per 8 minuti con il grill. A cottura ultimata la sbriciolata salata si presenterà ben dorata in superficie, sfornatela, lasciatela intiepidire e poi servitela.

Sbriciolata di patate – Consigli utili

La sbriciolata di patate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola.

Arricchite la farcitura con verdure saltate in padella con la raccomandazione che siano ben asciutte in modo che non perdano liquidi in cottura, personalizzate questa ricetta con tutti gli ingredienti che vi piacciono.