Una ricetta molto versatile, le amatissime pizzette, perfette come merenda, aperitivo o per arricchire il buffet di una festa di compleanno. Sono molto morbide e saporite, si condiscono con pomodoro, origano e mozzarella, ma potete condirle con tutto ciò che vi piace. Amatissime da adulti e bambini.
Pizzette – Ingredienti
Ingredienti per circa 24 pizzette
- Acqua a temperatura ambiente 250 g
- Farina 00 500 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Zucchero 12 g
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Sale fino 15 g
Per il condimento:
- Passata di pomodoro 350 g
- Mozzarella 250 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Origano q.b.
Pizzette – Preparazione
Per preparare le pizzette rosse come prima cosa versate la farina in una ciotola, insieme al lievito di birra fresco sbriciolato. Aggiungete poi l’acqua a temperatura ambiente e mescolate con un mestolo di legno.
Unite poi lo zucchero, il sale e versate anche l’olio. Mescolate ancora per incorporare gli ingredienti, quindi trasferite su un piano di lavoro e impastate energicamente fino a quando non risulterà liscio.
Formate una sfera con l’impasto lavorato, oliate una ciotola ampia e trasferite l’impasto, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria o in forno spento con luce accesa. Terminate le ore di lievitazione ecco come risulterà il vostro impasto, avrà triplicato il suo volume.
Nel frattempo occupatevi del condimento delle pizzette: in una ciotola versate il pomodoro, condite con sale, pepe, origano e olio. Mescolate tutto con un cucchiaio e tenete da parte fino a quando dovrete utilizzarlo.
Trasferire su una spianatoia l’impasto lievitato e spolverizzate con pochissima farina; stendete con il matterello fino ad ottenere un rettangolo di circa 4 mm di spessore.
Oliate accuratamente la leccarda dove farete cuocere le pizzette. Coppate l’impasto con un coppapasta da 7,5 cm di diametro. Prelevate l’impasto in esubero date forma sferica e fatelo riposare coperto per circa 10 minuti. Potete quindi impastare nuovamente l’esubero e ricavare altre pizzette. Prelevatele una ad una con un tarocco e iniziate a posizionarle sulla teglia oleata.
Una volta sistemate, formate una conchetta al centro, lasciando circa 0,5 cm di bordo. Tagliate la mozzarella a dadini e condite al centro con il pomodoro e la mozzarella a dadini; irrorate con un filo d’olio e un pizzico di origano a piacere.
Infornate le pizzette in forno statico preriscaldato a 200°: i primi 10 minuti cuocete posizionando la teglia alla base del forno; mentre i restanti 5 minuti sul ripiano più alto. Una volta cotte, sfornate le vostre pizzette e servitele.
Pizzette – Consigli utili
Le pizzette rosse sono buone calde, si consiglia quindi di consumarle appena pronte o leggermente riscaldate.
L’impasto una volta lievitato può anche essere congelato, meglio se diviso già in porzioni e conservato in un sacchetto gelo. Successivamente sarà sufficiente lasciar scongelare la propria porzione a temperatura ambiente e proseguire come da ricetta.
Se preferite potete anche congelare le pizzette da semi cotte: basterà effettuare metà cottura, lasciar raffreddare e infine congelare coperte.