Si sa che per essere in salute bisogna seguire un piano alimentare corretto, mangiare frutta e verdura è indispensabile per il nostro organismo, infatti secondo la dieta mediterranea, andrebbero consumate almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, che apporteranno al nostro corpo vitamine, sali minerali e tanti altri nutrienti indispensabili. Esistono una moltitudine di frutti, alcune tipologie apportano più calorie rispetto ad altre, però non per questo devono essere necessariamente eliminate del tutto dalla propria dieta, proprio perché apportano molti benefici.

Nell’articolo di oggi andremo a vedere insieme alcuni dei frutti che fanno molto bene alla nostra salute, alcuni vi sembreranno più strani rispetto ad altri, proprio per il loro potere calorico superiore, ma fanno molto bene alla salute, per cui, in piccoli quantitativi, dovrebbero essere consumati.

Miglior frutta per la salute, ecco una piccola classifica

1. Avocado

Ebbene sì, l’avocado è un frutto, ed è anche uno dei migliori frutti per il nostro organismo, è probabilmente quello che apporta maggiori benefici per la nostra salute, dato che è ricco sia di macronutrienti che micronutrienti. Alcune persone preferiscono evitare di mangiare questo frutto, dato il suo elevato potere calorico, quindi si pensa faccia ingrassare. In realtà se inserito all’interno di un piano alimentare equilibrato, vi farà solo bene. dato il suo elevato contenuto in acidi grassi buoni, non determinerà dei danni al colesterolo, anzi, lo migliorerà. Oltre ad apportare grassi buoni apporta anche proteine, fibre, vitamine e minerali.

2. Cocco

Sia l’acqua che la polpa del cocco apportano molti nutrienti, oltre ad essere a livello gustativo buonissimo, rinfresca, è molto sfizioso, si può mangiare in diversi modi, insomma è un toccasana per la salute. Spesso non lo si mangia per paura di ingrassare, in realtà se inserito in una dieta equilibrata, non apporterà alcun danno, anzi, migliorerà la vostra salute. Anche in questo caso, il cocco apporta molte fibre, grassi definiti buoni, vitamine e minerali.

3. Ananas

L’ananas è un frutto depurativo e diuretico, favorisce la digestione dei grassi e delle proteine, inoltre, aiuta a contrastare la ritenzione idrica e ad eliminare le tossine.
Contiene una serie di enzimi digestivi che aiutano a combattere problematiche come l’acidità, l’indigestione o la stitichezza.

4. Papaya

La papaya è un frutto tropicale che apporta enzimi digestivi e facilita la digestione. Si utilizza monto anche come rimedio per i parassiti intestinali. È un frutto dal potere antiossidante, contiene vitamina C e betacaroteni, per cui aiuta anche a prevenire e rallentare l’invecchiamento cellulare.

5. Mela

La mela, andrebbe consumata in tutte le diete, è il frutto per eccellenza consigliato dai medici. Molto facile da trovare, anche a buon prezzo, quindi alla portata di tutti, oltre ovviamente, ad apportare molti benefici al nostro organismo. La mela agisce come un antiacido naturale, è un antinfiammatorio molto efficace sul tratto urinario e digerente.

6. Limone

Gli agrumi sono indispensabili se si vuole restare in salute, potenziano il nostro sistema immunitario e depurano l’organismo. Il limone favorisce e aiuta ad eliminare le tossine che si accumulano nel corpo. Inoltre, migliora le funzioni del fegato e dei reni.

7. Pompelmo

Il pompelmo è un frutto che non a tutti piace, dato il suo sapore molto particolare, è acido ed amaro, ma nonostante ciò sarebbe molto consigliato il suo consumo, dato che apporta moltissimi benefici al nostro organismo. Contiene molti nutrienti che migliorano le capacità del fegato. Inoltre, il pompelmo è un frutto molto consigliato ed efficace per combattere la ritenzione idrica e migliorare la funzione dei reni.