Ricetta crema pasticcera: ingredienti, preparazione e consigli

Uova, latte, zucchero e vaniglia. Pochi ingredienti per dare vita a una delle creme più amate ed utilizzate in pasticceria, stiamo parlando della crema pasticcera. E’ una crema che si utilizza spessissimo per farcire i dolci, esistono anche varianti differenti, come al esempio quella al cacao, quella alla vaniglia, quella aromatizzata con del liquore, quella al caffè, insomma la si può personalizzare in base ai vostri gusti. Prepararla è molto semplice, non servono molti ingredienti e si può utilizzare sia tiepida che fredda di frigo.

Crema pasticcera -Ingredienti

Ingredienti per circa 750 g di crema

  • Latte intero 500 g
  • Zucchero 130 g
  • Tuorli (circa 7) 125 g
  • Amido di riso 40 g
  • Baccello di vaniglia 2
  • Scorza di limone ½

Crema pasticcera – Preparazione

Per preparare la crema pasticcera come prima cosa inserite in freezer una ciotola di vetro. A questo punto ricavate i semi dalla vaniglia e tagliate i baccelli in pezzi. Versate il latte in un tegame e aggiungete sia i semi che i baccelli della vaniglia.

Ricavate dal limone la scorza, prelevando solo la parte gialla, e unitela nel tegame. Accendete il fuoco e scaldate il tutto portando a bollore e mescolando di tanto in tanto. In un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso. Utilizzando un frustino morbido mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia.

Non appena il latte sfiorerà il bollore, trasferitelo all’interno dei tuorli in 3 volte filtrandolo con un colino e mescolando sempre con la frusta. Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate in continuazione fino a che non si sarà addensata.

Per raffreddarla velocemente riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all’interno. Mescolate con una frusta molto velocemente, fino a che non avrete portato la crema a 50°, al di sotto del punto di cottura. Dovrete ottenere una crema liscia e molto lucida. A questo punto la crema pasticcera è pronta, potrete utilizzarla o conservarla in frigorifero coprendola con pellicola.

Crema pasticcera – Consigli utili

La crema pasticcera si può conservare in frigorifero coperta da una pellicola per 5 giorni.
In alternativa è possibile congelarla per 1 mese.

Utilizzate l’amido di riso per ottenere una crema più morbida, altrimenti se preferite una crema più consistente utilizzate la stessa dose di amido di mais.

Scaldando il latte precedentemente il tuorlo subirà meno l’alta temperatura dando al gusto aromatico una particolare freschezza.