Ricetta saltimbocca alla romana: ingredienti, preparazione e consigli

I saltimbocca alla romana, sono un secondo piatto tipico romano. E’ un piatto buonissimo e allo stesso tempo anche semplice e veloce da preparare. Potete anche prepararli in anticipo e cuocerli all’occorrenza. Ottimi da preparare anche se avete ospiti a pranzo o a cena.

Saltimbocca alla romana – Ingredienti

  • Fettine di vitello (4 fette di noce di vitello) 300 g
  • Prosciutto crudo (4 fette sottili) 40 g
  • Salvia 4 foglie
  • Burro 50 g
  • Vino bianco 100 g
  • Pepe nero q.b.
  • Farina 00 50 g
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Acqua 20 g

Saltimbocca alla romana – Preparazione

Per preparare i saltimbocca alla romana iniziate tagliando a fette la noce di vitello, poi adagiate ciascuna fetta su un tagliere, eliminate eventuali nervetti e grasso e poi battete con un batticarne per renderla sottile. A questo punto ponete al centro una fetta sottile di prosciutto crudo; e una foglia di salvia.

Infilzate con uno stuzzicadenti la carne e la farcia in modo da sigillare tutto per bene. Versate in una padella 40 g di burro e 20 g di olio e fate sciogliere a temperatura medio alta.

Infarinate le fette di carne solo da un lato e man mano adagiatele nella padella con il condimento ben caldo, aumentate la temperatura così da dorare bene i saltimbocca. Pepate a piacere ma non salate perché la presenza del prosciutto renderà sapida la pietanza.

Quando la carne risulterà ben dorata sotto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Non appena l’alcol sarà evaporato completamente, coprite con il coperchio e cuocete ancora per 1 minuto. Trasferite i saltimbocca in un piatto e teneteli in caldo.

Ora occupatevi del sughetto, nella stessa padella con il fondo di cottura della carne aggiungete 10 g di burro e l’acqua. Lasciate restringere fino a creare una cremina leggermente densa.

Ora distribuite la cremina sul fondo di un piatto di portata e adagiate sopra le fettine di carne. I saltimbocca alla romana sono pronti per essere portati in tavola.

Saltimbocca alla romana – Consigli utili

Si tratta di un secondo piatto molto veloce da preparare, è quindi opportuno consumare in maniera espressa i saltimbocca evitando lunghi tempi di attesa che potrebbero scurire la carne e renderla stopposa.