Ricetta “ciurilli” fritti: ingredienti, preparazione e consigli

Se volete preparare un antipasto molto goloso, dovete assolutamente provare i fiori di zucca fritti, anche conosciuti, in Campania come ciurilli fritti. Una ricetta buonissima e sfiziosa, molto semplice da preparare, i fiori di zucca vengono farciti e poi passati all’interno della pastella per poi essere fritti. L’unica accortezza che dovete tenere presente è che i fiori di zucca devono essere fritti e mangiati subito, quando sono ancora caldi, altrimenti perderanno la loro croccantezza.

Ciurilli fritti – Ingredienti

  • Fiori di zucca 15
  • Sale fino q.b.
  • Olio di semi di arachide per friggere q.b.

Per la pastella:

  • Acqua minerale, tiepida 220 g
  • Farina 00 150 g
  • Lievito di birra fresco 15 g
  • Sale fino 6 g
  • Zucchero 6 g

Ciurilli fritti – Preparazione

Per preparare i fiori di zucca in pastella iniziate a realizzare quest’ultima. Come prima cosa sciogliete 15 g di lievito fresco, sbriciolato a mano, con un po’ d’acqua a temperatura ambiente presa dai 220 g che vi servono per la pastella, emulsionando con una frusta. Poi in un’altra ciotola versate 150 g di farina, aggiungete la restante acqua a temperatura ambiente e mescolate con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Poi aggiungete il lievito di birra appena sciolto nell’acqua continuando a sbattere. Unite anche i 6 g di zucchero e 6 g di sale e mescolate nuovamente per amalgamare gli ingredienti e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo occupatevi della pulizia dei fiori di zucca: staccate delicatamente il gambo. Poi sempre con le mani tirate via sia i pistilli esterni, che il bocciolo interno e ripetete la stessa operazione per tutti gli altri fiori di zucca.

Una volta trascorsi i 30 minuti la pastella risulterà ben lievitata, quindi occupatevi della frittura. Versate l’olio in un tegame e portatelo alla temperatura di 170-180° al massimo. Una volta che l’olio avrà quasi raggiunto la temperatura indicata immergete i fiori nella pastella e utilizzando una pinza rigirateli in modo da ricoprirli interamente.

Poi estraete ciascun fiore dalla pastella, lasciando colare quella in eccesso e immergete pochi pezzi per volta nell’olio caldo in modo da non abbassare troppo la temperatura. Quando risulteranno ben dorati, girateli e proseguite la cottura anche dall’altro lato.

Poi utilizzando una schiumarola estraeteli dall’olio e posizionateli su un foglio di carta assorbente. Condite con un pizzico di sale e servite i vostri fiori di zucca in pastella.

Ciurilli fritti – Consigli utili

Si consiglia di consumare i fiori di zucca fritti appena pronti. Si sconsiglia la congelazione.

Assicuratevi di usare dell’acqua ben ghiacciata per la tempura in modo che durante la frittura si crei lo choc termico e i fiori risultino ben fragranti.