I rigatoni alla gricia è uno dei primi piatti più famosi della cucina laziale, spesso si dice che la gricia è l’amatriciana senza sugo. Infatti queste due ricette hanno molti ingredienti in comune. La differenza principale sta nel sugo di pomodoro, che non è presente nella gricia. Pasta buonissima, golosissima, veloce e semplice da preparare, basterà utilizzare materie prime di ottima qualità. Vediamo come si prepara.
Rigatoni alla gricia – Ingredienti
I seguenti ingredienti sono per 4 persone.
- Rigatoni 320 g
- Guanciale 250 g
- Pecorino romano da grattugiare 60 g
- Sale fino q.b.
Rigatoni alla gricia – Preparazione
Per preparare i rigatoni alla gricia come prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua che servirà per la cottura della pasta. A questo punto prendete il guanciale e ricavate delle fette spesse 1 cm. Poi separate la cotenna eventualmente presente e dalle fette ottenete delle listarelle spesse circa mezzo cm. In una padella già calda versate il guanciale, senza aggiungere altri grassi; lasciatele sfrigolare a fuoco medio per una decina di minuti finché non sarà diventato dorato e croccante, facendo attenzione a non bruciarlo.
Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, salate e cuocete la pasta; mentre la pasta cuoce grattugiate finemente il Pecorino. Quando alla pasta mancheranno 2 minuti dalla fine della cottura, rallentate la cottura del guanciale versando una mestolata d’acqua di cottura della pasta. Agitate un po’ la padella per smuovere i pezzetti di guanciale.
A questo punto la pasta è cotta, scolatela direttamente nel condimento, conservando l’acqua di cottura. Saltate per circa 1 minuto, scuotendo la padella e mescolando. Poi togliete la padella dal fuoco, spolverizzate con un terzo del Pecorino grattugiato e aggiungete ancora poca acqua di cottura al bisogno.
Mescolate e saltate ancora la pasta; noterete che si sarà creata una gustosa cremina.
Potete impiattare la pasta alla gricia e guarnire ciascun piatto con il Pecorino rimasto.
Rigatoni alla gricia – Consigli utili
Si consiglia di consumare subito. Se proprio si preferisce la pasta alla gricia può essere conservata in frigorifero per 1 giorno al massimo.
Il guanciale va cotto in una padella già calda, a fuoco medio controllando di tanto in tanto la cottura per evitare di bruciarlo. Se utilizzate un guanciale non pepato esternamente, aggiungete una grattugiata di pepe nero a piacere in cottura.