Ricetta pasta e zucchine: ingredienti, preparazione e consigli

Ripiene, fritte, sott’olio, al forno in parmigiana o semplicemente saltate, le zucchine sono verdure molto versatili. Oggi vediamo come preparare un primo piatto semplice e veloce. Anche una semplice pasta e zucchine può trasformarsi in un cremosa e gustosa ricetta che mette.

Pasta e zucchine – Ingredienti

  • Farfalle 320 g
  • Zucchine 650 g
  • Basilico q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Pepe nero q.b.
  • Aglio 1 spicchio

Pasta e zucchine – Preparazione

Per preparare pasta e zucchine, potete mettere a bollire l’acqua in un tegame capiente e salarla quando sarà arrivata a bollore. Intanto lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. In una padella abbastanza capiente versate l’olio extravergine d’oliva e scaldatelo a fuoco basso insieme ad uno spicchio d’aglio intero già mondato.

Non appena l’olio sarà ben caldo unite le zucchine aggiustate di sale e di pepe e lasciatele cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto; dopodiché eliminate l’aglio. Nel frattempo lessate la pasta nell’acqua bollente e salata e scolatela al dente tenendo da parte poca acqua di cottura.

Versate la pasta direttamente nella padella con le zucchine, insieme a poca acqua di cottura, sfiammate per qualche istante, mescolate e poi spegnete. Profumate il tutto con un po’ di basilico spezzettato a mano e la vostra pasta e zucchine è pronta per essere gustata.

Pasta e zucchine – Consigli utili

La pasta e zucchine può essere conservata in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per massimo un giorno.

La pasta e zucchine si presta ad essere arricchita con molti ingredienti. Se volete, potete grattugiare della ricotta salata o del Grana, oppure potete aggiungere dei pomodorini o pancetta affumicata per dare un sapore in più al vostro piatto.