Il petto di pollo è un secondo piatto presente in tutte le diete, che siano dimagranti o meno, è una carne molto leggera, delicata, che si presta molto bene a varie ricette. Lo si può preparare in moltissimi modi, come ad esempio grigliato, alle mandorle, all’insalata, panato, insomma come più vi piace. Noi oggi vi proponiamo una versione più fresca, e allo stesso tempo molto leggera, vi proponiamo la ricetta del petto di pollo al limone.
Petto di pollo al limone – Ingredienti
I seguenti ingredienti sono per 4 persone.
- Petto di pollo 600 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Farina 00 q.b.
Per la salsa al limone:
- Limoni (succo e scorza) 1
- Acqua 180 g
- Vino bianco 100 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Zucchero 10 g
- Sale fino q.b.
Petto di pollo al limone – Preparazione
Per realizzare il petto di pollo al limone per prima cosa occupatevi della pulizia del petto di pollo: dividete a metà il petto, eliminate le parti più grasse e tagliatelo a bocconcini o striscioline, se non volete pulirlo voi potete acquistarlo già pulito.
Passate le striscioline di pollo nella farina ed eliminate la farina in eccesso.
Ponete un tegame sul fuoco, versate l’olio di oliva e scaldatelo; quando sarà ben caldo adagiate le strisce di pollo e lasciatele dorare a fiamma media, rigirandole di tanto in tanto. Quando saranno ben rosolate, toglietele dal fuoco e tenetele da parte.
Intanto preparate la salsa: ponete l’amido di mais in una ciotolina, aggiungete 30 g di acqua presi dalla dose totale e mescolate per scioglierla.
In un tegame versate il vino, i restanti 150 g di acqua, il succo di limone, lo zucchero e aromatizzate con la scorza di limone grattugiata. Scaldate a fuoco dolce mescolando con una frusta e versate l’amido di mais sciolto nell’acqua.
Aggiungete anche il pollo rosolato, salate, ruotate la casseruola per amalgamare il pollo alla cremina e cuocete per un paio di minuti, il tempo necessario per addensare la salsa. Una volta pronto, servite subito il vostro petto di pollo al limone.
Petto di pollo al limone – Consigli utili
Conservate il petto di pollo al limone in frigo e consumatelo entro 2 giorni.
Per un tocco più etnico, aggiungete al vostro pollo del coriandolo tritato o un po’ di zenzero fresco grattugiato e accompagnatelo con il riso basmati.