Ricetta insalata di farro e orzo: ingredienti, preparazione e consigli

L’insalata di farro e orzo è un’idea fresca, molto leggera ottima da preparare in questo periodo. E’ un piatto ricco di fibre e povero di grassi. L’insalata di farro e orzo è ottima da consumare fredda per questo motivo la si può portare anche in spiaggia oppure al lavoro. Sono dei cereali che possono essere conditi con diversi ingredienti, ad esempio verdure, formaggi, insomma con tutto ciò che vi piace o che magari avete in casa.

Insalata di farro e orzo – Ingredienti

I seguenti ingredienti sono sufficienti per 4 persone.

  • Orzo perlato 150 g
  • Farro perlato 150 g
  • Rucola 30 g
  • Pomodorini ciliegino 200 g
  • Mozzarelline ciliegine 100 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Insalata di farro e orzo – Preparazione

Per realizzare l’insalata di farro e orzo iniziate lessando i cereali: ponete in una pentola capiente l’orzo e il farro perlati aggiungete abbondante acqua salata fino a ricoprire i cereali e lessateli seguendo le indicazioni sulla confezione.

Una volta cotti avranno assorbito parte dell’acqua, scolateli e passateli sotto acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura e raffreddarli; trasferiteli in una ciotola capiente e tenete da parte. Occupatevi ora dei pomodori: lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a piccoli spicchi, eliminate l’acqua di conservazione dei bocconcini di mozzarella e tagliateli a dadini.

Mondate la rucola e sciacquatela bene sotto l’acqua; tritate grossolanamente anche le foglie di rucola. A questo punto prendete la ciotola con i cereali e unite i pomodorini, le mozzarelline e la rucola. Irrorate con abbondante olio extravergine di oliva ed eventualmente regolate di sale.

Mescolate con un cucchiaio in modo che i cereali si insaporiscano con il condimento. La vostra insalata di farro e orzo estiva è pronta per essere gustata e servita fredda.

Insalata di farro e orzo – Consigli utili

Conservate l’insalata di farro e orzo estiva in frigorifero per un paio di giorni coperta da pellicola.

L’insalata di farro e orzo estiva si presta a molte varianti, ad esempio potete aggiungere verdure croccanti come le carote, i peperoni, e potete utilizzare tutti i formaggi che vi piacciono.