Ricetta mozzarella ripiena: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vedremo come preparare la mozzarella ripiena è un secondo piatto ottimo da servire nel periodo estivo. E’ una versione più originale della caprese, molto creativa e d’effetto da presentare se avete degli ospiti. Si prepara in pochissimo tempo e gli ingredienti che occorrono sono pochi. Ottimo per un pranzo o per una cena fresca ma golosa.

Mozzarella ripiena – Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

  • Mozzarella (da 125 g ciascuna) 4
  • Pomodorini ciliegino 80 g
  • Basilico qualche fogliolina
  • Origano secco q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.

Mozzarella ripiena – Preparazione

Per realizzare le mozzarelle ripiene per prima cosa ritagliate la calotta di ciascuna mozzarella così da ottenere un incavo, riducete a cubetti le calotte e teneteli da parte. Ponete le mozzarelle scavate in un colino con l’incavo rivolto verso il basso così da eliminare l’acqua in eccesso. Lavate e dividete in quarti i pomodori e versateli in una ciotola dove andrete ad aggiungere anche la maggior parte dei cubetti di mozzarella il resto tenetelo da parte, serviranno guarnire.

Condite con olio di oliva, sale, pepe l’origano secco, profumate infine con le foglioline fresche di basilico. Mescolate per insaporire farcite le mozzarelle con questo ripieno, adagiate in superficie qualche cubetto di mozzarella che avete tenuto da parte e servite le vostre fresche e saporite mozzarelle ripiene.

Mozzarella ripiena – Consigli utili

Potete conservare la mozzarella ripiena per 1 giorno al massimo in frigorifero, coperta con pellicola trasparente.

Per rendere ancora più stuzzicante il ripieno aggiungete a piacere olive nere, tonno, capperi o delle zucchine tagliate a julienne.