Ricetta riso pilaf: ingredienti, preparazione e consigli

Il riso pilaf è una ricetta di origine Turca, ma molto utilizzata in tutto il Medio Oriente; è semplicissima da preparare e ottima da abbinare a secondi piatti di pesce, carne o verdure, accompagnati da intingoli o salse, al curry, paprika o spezie varie. Nonostante la sua origine turca, il riso pilaf si prepara con un particolare riso coltivato in India

Riso pilaf – Ingredienti

Le seguenti dosi degli ingredienti sono sufficienti per 4 persone.

  • Riso basmati 300 g
  • Cannella in stecche 1 pezzetto
  • Brodo leggero 800 ml circa
  • Burro 70 g
  • Cipolle 1 piccola
  • Chiodi di garofano 4-5

Riso pilaf – Preparazione

Per preparare il riso pilaf, Iniziate lavando il riso con cura sotto l’acqua corrente con l’aiuto di un colino, per fargli perdere l’amido, quindi lasciatelo scolare ed asciugare.
Tritate finemente la cipolla e in un pentolino mettete a sciogliere il burro unite la cipolla tritata al burro sciolto e fatela sudare a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a che diventerà trasparente: attenzione a non farle prendere colore.

Aggiungete la cannella e i chiodi di garofano e mescolate per altri due minuti.

Aggiungete poi il riso e fatelo tostare. Unite quindi tutto il brodo, già salato. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 18-20 minuti a fuoco moderato finché il brodo non si sia completamente asciugato.

Una volto cotto e ben asciutto, togliete il riso pilaf dal fuoco, sgranatelo per bene con una forchetta, rovesciatelo su di un piatto da portata e quindi servite in tavola. Ecco pronto il vostro riso pilaf.

Riso pilaf – Consigli utili

Potete preparare il riso pilaf anche in anticipo e poi conservato in frigorifero; in questo caso, prima di servirlo dovete riscaldarlo in una pentola unta di burro, meglio se chiarificato.