Stando al passo con la tecnologia, anche diversi servizi disponibili in Puglia dedicati sia ai suoi abitanti sia ai turisti oggi sono disponibili sotto forma di app, facilitandone così la fruizione e la diffusione.

App utili per la cittadinanza

Ormai c’è un’app per tutto: ordiniamo il nostro piatto preferito direttamente a casa nostra su JustEat, prenotiamo un posto in treno da telefono con l’applicazione di Trenitalia e perfino quando accendiamo la nostra smart TV preferiamo accedere a Netflix o Amazon Prime invece di guardare la tv tradizionale.
Sono molti i vantaggi delle app: come racconta la pagina di Casinos dedicata alle applicazioni, questi programmi ottimizzati per l’utilizzo da smartphone, tablet o altri dispositivi, rendono la fruizione dei servizi più veloce, intuitiva, spesso di alta qualità e permettono agli utenti di trovare tutto ciò di cui hanno bisogno premendo una semplice icona. Se molte app sono dedicate al mondo dell’intrattenimento, dei media e del tempo libero, sono sempre di più i servizi utili alla comunità che sono approdati nel mondo delle applicazioni. Questo è accaduto anche in Puglia e ora i suoi cittadini possono trovare sui principali store quali Apple Store o Google Play diverse app utili.

Tra le più importanti spicca senza dubbio Puglia Salute, che raccoglie in una sola applicazione moltissimi servizi offerti dal servizio sanitario. Con Puglia Salute è infatti possibile pagare il ticket, prenotare visite mediche, disdire prenotazioni, sapere dove si trovano gli ospedali e gli ambulatori più vicini e leggere le ultime news relative alla sanità.
Chi è invece interessato alla cronaca, alle notizie sportive e vuole rimanere aggiornato sulle ultime novità sulla regione può scaricare diverse app dedicate alle informazioni. Quotidiano di Puglia, disponibile sia su smartphone che tablet, permette di sfogliare gli ultimi quattordici numeri del quotidiano e leggere tutte le news pubblicate in tempo reale dalla redazione. Puglia notizie gratis è invece un aggregatore delle ultime notizie provenienti dalle principali testate pugliesi e offre la possibilità di cambiare tema, di ricevere notifiche e d’impostare l’app come widget.

Fonte: Pexels

Le app per i turisti

Quelli che forse possono però trarre maggiore vantaggio delle app dedicate alla Puglia sono i turisti, che hanno la possibilità di usufruire di guide approfondite a portata di smartphone che li accompagnano durante le escursioni alla scoperta della regione. Utile a chi arriva e a chi parte è Aeroporti Puglia, che comunica in tempo reale gli orari dei voli, i gate di partenza e atterraggio, il meteo della destinazione e offre informazioni sui parcheggi e sui trasferimenti da e per l’aeroporto. Gli amanti della cucina pugliese non potranno invece fare a meno di La Puglia è Servita, app che raccoglie indirizzi, informazioni e contatti sui migliori ristoranti, masserie, B&B e trattorie della Puglia. Il profilo di ogni struttura è corredato di foto, descrizione e simboli che segnalano se è possibile pagare con la carta, ordinare cibo per celiaci, accedere con sedia a rotelle e molto altro.

InSpiaggia-Puglia è invece perfetta per chi vuole passare un pomeriggio in spiaggia ma non sa dove andare. L’app raccoglie infatti le schede delle principali spiagge pugliesi, ne evidenzia i servizi offerti, come la possibilità di accedere con cani o la presenza di parcheggi, e si aggiorna in tempo reale per segnalare il grado di affollamento dei diversi stabilimenti, permettendo così di scegliere la spiaggia perfetta in cui recarsi. Visit Puglia Official App è infine l’app più completa per turisti perché raccoglie in un solo luogo tutte le informazioni relative a musei, siti archeologici, parchi, spiagge, borghi e molto altro. L’app è inoltre utile per restare aggiornati sugli eventi e per trovare i ristoranti e gli alberghi più vicini ed è accessibile anche offline.

Fonte: Pixabay

Gli abitanti e i turisti possono approfittare delle tante app dedicate alla Puglia per restare aggiornati sulle ultime news e ricevere consigli per rendere la permanenza nella regione indimenticabile.