Beccata dall’autovelox oltre il limite, ma è un’anatra: niente multa

Ha superato il limite di velocità, andando ben oltre il consentito, per giunta in una via residenziale. Ma per il trasgressore niente multa, la polizia si è limitata a farsi una risata.

Motivo della corsia preferenziale? Il fatto che a viaggiare a 52 km/h, quando il limite era di 30 km/h, è stata un’anatra, immortalata, però, dall’occhio sempre vigile dell’autovelox.

È accaduto a Köniz, in Belgio: il fatto, a dir poco singolare, è riportato da diversi siti.

L’anatra fuorilegge star del web

L’apparecchio per rilevare la velocità e cogliere sul fatto eventuali fuorilegge, ha beccato l’anatra al volo, oltre 20 km più del consentito. Grande l’ilarità della polizia del luogo nel constatare che le immagini si riferivano non a un automobilista poco attento, amante del rischio e pure un po’ incosciente, potendo, con l’alta velocità, fare del male a eventuali pedoni e ciclisti, ma a un animale, tutto preso dalle sue performance e noncurante della legge e dei suoi divieti.

Difficile adottare dei provvedimenti, in questo caso. La violazione non è prevista da nessun Codice della Strada. Quindi il pennuto la passerà liscia, rischiando persino di diventare una celebrità, essendo la foto del suo scatto diventata quasi virale sul web. L’anatra trasgressiva è ormai una star. Ci manca poco che qualcuno la cerchi per un servizio fotografico.

Niente multa per il pennuto

Destino ben diverso se il trasgressore fosse stato un automobilista incauto, sì, insomma, un trasgressore senza piume, che sarebbe stato costretto a pagare una multa salata. In Italia, peraltro, questo tipo di violazioni comportano, quale sanzione, anche la decurtazione dei punti dalla patente. Una seccatura, dal punto di vista burocratico e non solo. Nel caso del pennuto in questione, invece, nessun provvedimento nei suoi confronti: l’animale potrà essere libero di continuare a viaggiare alla velocità desiderata. E pazienza se a volte avrà la tentazione di premere la zampa sull’acceleratore: le sue performance saranno ammirate come uno slancio naturale. Qualcuno lo sta certamente invidiando.