Ricetta nuggets di pollo: ingredienti, preparazione e consigli

I nuggets di pollo regnano nei fast food di tutto il mondo. Si tratta di dorati bocconcini di pollo, morbidi dentro e con una croccante panatura esterna, molto amati sia dagli adulti che dai bambini. Oggi vi forniamo la ricetta per prepararli in casa, cosi saranno sicuramente più sani e genuini rispetto a quelli del fast food, ovviamente non possono essere mangiati spesso, ma una volta ogni tanto non vi faranno male, specie se li preparate con ingredienti di qualità, in casa.

Nuggets di pollo – Ingredienti

Con i seguenti ingredienti otterrete circa 30 nuggets.

  • Petto di pollo 500 g
  • Pane 80 g
  • Cipolle bianche 50 g
  • Senape di Digione 1 cucchiaio
  • Sale fino 1 cucchiaino

Per la pastella:

  • Farina 00 80 g
  • Latte intero 80 g
  • Uova 1
  • Sale fino q.b.

Per impanare e friggere:

  • Pangrattato 100 g
  • Olio di semi q.b.

Nuggets di pollo – Preparazione

Per realizzare i nuggets di pollo, per prima cosa preparate la pastella: in una ciotola versate la farina, l’uovo e il latte, salate e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite la ciotola con pellicola e riponetela in frigorifero mentre proseguite col resto della ricetta.

Tagliate il petto di pollo a pezzettoni, poi fate la stessa cosa con il pane e la cipolla.

Versate il pollo e il pane in un mixer dotato di lame d’acciaio, unite anche la cipolla e insaporite con la senape e il sale.

Azionate il mixer e frullate tutto fino a che il composto si staccherà dalle pareti, dopodiché trasferite l’impasto in una ciotola e predisponete un vassoio su cui adagiare i nuggets. A questo punto inumidite le mani, prelevate dei pezzetti di impasto e formate dei bocconcini: non importa che abbiano una forma regolare, ciò che conta è che siano più o meno tutti della stessa dimensione.

Quando tutti i nuggets saranno formati, immergeteli uno per volta nella pastella e fate scolare quella in eccesso, poi ricopriteli col pangrattato.

Riscaldate l’olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 170° e friggete pochi pezzi per volta per un paio di minuti, giusto il tempo di farli dorare uniformemente, poi scolateli e trasferiteli su un foglio di carta assorbente. I vostri nuggets di pollo sono pronti per essere gustati ben caldi, accompagnati con le vostre salse preferite.

Nuggets di pollo – Consigli utili

Consigliamo di consumare i nuggets di pollo appena fatti. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete congelarli prima della cottura e dopo averli impanati.

Se preferite evitare la frittura, potete cuocere i nuggets di pollo al forno a 180° per 15-20 minuti. In alternativa al pollo si può utilizzare anche la carne di tacchino.

"syntax error, unexpected '.'"