Ricetta purè di patate: ingredienti, preparazione e consigli

Il purè di patate rappresenta un vero e proprio comfort food. Il purè di patate è praticamente un contorno perfetto per accompagnare secondi a base di carne, di pesce o vegetariani.

Purè di patate – Ingredienti

  • Patate gialle farinose 1 kg
  • Latte intero 200 g
  • Burro 30 g
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
  • Sale fino q.b.
  • Noce moscata q.b.

Purè di patate – Preparazione

Per preparare il purè di patate cominciate lessando queste ultime. Quindi versatele in una pentola capiente e coprite con abbondante acqua fredda. Mettete il tegame sul fuoco e, dal momento in cui l’acqua avrà raggiunto il bollore, contate dai 30 ai 50 minuti. Ricordate che i tempi sono sempre indicativi e dipendono dalla grandezza delle patate. Perciò di tanto in tanto è opportuno fare la prova forchetta: se i rebbi entrano facilmente allora i tuberi sono cotti. Scolate e lasciate intiepidire giusto per qualche minuto perché dovrete approfittate che le patate sono ancora molto calde per sbucciarle con semplicità.

Dopo aver pelato le patate versatele nello schiacciapatate, in alternativa andrà bene un passaverdure o una forchetta e procedete direttamente nel tegame di cottura. Poi regolate con un pizzico di sale e profumate grattugiando un po’ di noce moscata. Nel frattempo in un pentolino da parte mettete a scaldare il latte.

Intanto accendete a fiamma bassa dove c’è la pentola col purè e quando il latte sarà ben caldo versatelo all’interno e mescolate con una frusta finché il non sarà stato completamente assorbito, ci vorranno pochi istanti. Quindi spegnete la fiamma e mantecate aggiungendo burro, ed il parmigiano. Un’ultima mescolata per amalgamare il tutto ed ecco pronto il vostro purè di patate.

Purè di patate – Consigli utili

Il purè di patate si conserva in frigorifero, per 1-2 giorni al massimo, tenendolo ben coperto con della pellicola trasparente. Prima di servirlo sarà sufficiente scaldarlo con un goccio di latte.

Se volete arricchire ulteriormente il purè di patate non vi resta che sostituire il latte con della panna oppure unire dei cubetti di formaggio o salumi e ripassare il tutto in forno caldo a 200° per 10-15 minuti con abbondante formaggio grattugiato in superficie.