Ricetta cake pops: ingredienti, preparazione e consigli

I cake pops sono delle deliziose palline di torta ricoperte con cioccolato e decorate con zuccherini colorati, che ricordano, per la loro forma, dei golosi leccalecca. Preparare i cake pops è davvero divertente: si inizia procurandosi del pan di spagna o della torta avanzata, si amalgama con della confettura si formano delle polpettine che si copriranno con cioccolato fondente, al latte o bianco.

Cake pops – Ingredienti

Ingredienti per 30 cake pops

  • Confettura di albicocche 4 cucchiai
  • Pan di Spagna 400 g

Per coprire e decorare:

  • Cioccolato bianco 200 g
  • Cioccolato fondente 200 g
  • Cocco rapè q.b.
  • Codette bianche q.b.
  • Granella di nocciole q.b.
  • Perline di zucchero colorate q.b.

Cake pops – Preparazione

Per preparare i cake pops, iniziate procurandovi 400 gr di pan di spagna utilizzare avanzi di torta o merendine confezionate, tipo plumcake. Sbriciolate con le dita la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e ponete le briciole in una ciotola.

A questo punto aggiungete circa 4 cucchiai della vostra marmellata preferita, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto per formare delle “polpettine”. Vi consiglio di aggiungere i primi due cucchiai di marmellata, impastare e poi, solo se necessario, aggiungere un terzo o eventualmente un quarto cucchiaio. Formate con l’impasto della palline grandi poco meno di una noce, poggiatele su un foglio di carta da forno e lasciate rassodare in freezer per circa mezz’ora.

Fondete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e quello bianco. Procuratevi dei bastoncini da leccalecca di plastica e infilzatevi le palline di torta che avrete estratto dal freezer. Subito dopo immergete le palline nel cioccolato ricoprendole completamente. Fate quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente.

Poi, se volete, ricopriteli di cocco grattugiato, granella di nocciole o codette di zucchero colorate e fateli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo.

Potete anche coprire i cake pops con del cioccolato e poi realizzare delle striature in contrasto con il cioccolato bianco. Per ottenere una copertura di cioccolato più croccante conservate i cake pops in frigorifero.

Cake pops – Consigli utili

Consigliamo di mangiare i cake pops appena pronti, ma se li preparate in anticipo potete conservarli in frigorifero per qualche ora.

Per amalgamare il pan di Spagna potete usare non solo la confettura che preferite, ma anche altre creme, come quella alle nocciole, il mascarpone o del formaggio fresco zuccherato.