Non annusare i calzini sporchi: ecco le possibili conseguenze

Oggi vi racconteremo una storia molto bizzarra, realmente accaduta e il protagonista è un uomo cinese di 37 anni. L’uomo è finito in ospedale a causa di un’infezione ai polmoni che gli è stata provocata da dei funghi patogeni. Questi funghi provengono da un suo vizio, molto particolare, annusare i calzini sporchi ogni giorno dopo aver lavorato. Nell’articolo di oggi, oltre a raccontare questa storia bizzarra, andremo anche a spiegare com’è possibile ammalarsi per colpa dei calzini sporchi solo annusandoli.

Sembrerà strano, ma è possibile essere colpiti da un’infezione polmonare annusando ogni giorno i calzini sporchi, a dimostrarlo ci sono le prove con la storia dell’uomo cinese di 37 anni finito in ospedale a causa di questo suo vizio.

Peng, un cinese di 37 anni aveva l’abitudine di annusare ogni giorno i suoi calzini sporchi dopo essere rientrato da lavoro. Peng dopo tempo ha iniziato ad essere affetto da forti dolori al petto, difficoltà a respirare e tosse. Proprio per questi motivi si è recato in ospedale e dopo una serie di controlli è risultata un’infezione ai polmoni.

Giunto in ospedale, Peng è stato sottoposto a raggi X per determinare la cause del dolore al petto e, dalle analisi effettuate, è emerso che nei suoi polmoni era in atto un’infezione fungina, cioè un’infezione provocata da funghi patogeni.

Indagando sulle possibili cause di una simile infezione, i medici hanno scoperto il particolare vizio dell’uomo e hanno collegato la condizione con la possibilità della presenza di eventuali spore di funghi nei calzini sporchi che sarebbero dunque entrate nel naso del paziente.

Viene da chiedersi se possa essere davvero possibile infettarsi i polmoni annusando i proprio calzini sporchi. La risposta è NI. Bisogna infatti considerare che l’uomo da cui è nata questa domanda amava annusare i propri calzini sporchi, premendoli sul naso, che i calzini era sporchi abbastanza da contenere funghi, che questo gesto veniva ripetuto ogni giorno. Non si sa se il paziente avesse il sistema immunitario compromesso, questo spiegherebbe ancor di più come l’infezione possa essersi diffusa. Insomma, le variabili in questioni sono molte, è difficile che una sola annusata di calzini sporchi possa farci finire in ospedale, ma nel dubbio, evitiamo di farlo ogni giorno.