Da non perdere:
I bastoncini di pesce sono un secondo piatto molto diffuso e commercializzato come prodotto surgelato ma è sufficiente un po’ più di tempo per preparare i bastoncini a casa con ingredienti freschi e genuini. Ottimi da preparare anche per i vostri bambini.
Bastoncini di pesce – Ingredienti
Ingredienti per 20 bastoncini.
- Merluzzo 500 g
- Farina 00 2 cucchiai
- Uova 2
- Sale fino q.b.
- Pangrattato 150 g
- Olio di semi q.b.
Bastoncini di pesce – Preparazione
Per preparare i bastoncini di pesce iniziate tagliando grossolanamente i filetti di merluzzo, poi passateli al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo, incorporate la farina e aggiungete una presa di sale.
Intanto preparate gli ingredienti per la doppia panatura in due ciotole capienti, in una sbattete le due uova e nell’altra versate il pan grattato. Prelevate piccole manciate di impasto e date la forma di bastoncino con le mani compattando il composto.
Una volta ottenuti i bastoncini, passateli prima nell’uovo, poi nel pan grattato e nuovamente nell’uovo e nel pangrattato ottenendo così una doppia panatura croccante.
Friggete i bastoncini in una padella con abbondante olio, quando saranno dorati scolateli e lasciateli asciugare su carta assorbente.
Bastoncini di pesce – Consigli utili
Consigliamo di consumare i bastoncini di pesce appena pronti.
Volendo prepararli espresso e con meno olio, potete cuocere i bastoncini anche al forno, a 180° finché non diventano dorati.