Ricetta fettuccine con il tartufo: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vedremo come si prepara un primo piatto molto semplice, ma anche molto elegante e raffinato. Si sa, tutto ciò che viene impreziosito con il tartufo diventa subito raffinato. La ricetta che vi proponiamo oggi è un primo piatto, le fettuccine con il tartufo, che si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti.

Fettuccine con il tartufo – Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

  • Fettuccine all’uovo 250 g
  • Tartufo nero 80 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Sale fino q.b.
  • Burro 40 g

Fettuccine con il tartufo – Preparazione

Per preparare le fettuccine con il tartufo, cominciate con la pulizia del tartufo. Sciacquatelo accuratamente sotto il getto dell’acqua fredda per eliminare l’eccesso di terra, poi spazzolatelo con un pennellino semiduro o una spazzola per rimuovere ogni traccia di impurità e asciugatelo con cura prima di affettarlo, posizionandolo su un tagliere.

Affettate il tartufo a lamelle molto sottili con l’apposito taglia tartufi e tenetele da parte. In una padella scaldate l’olio insieme al burro e sciogliete quest’ultimo a fuoco dolce.

Mondate lo spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire nella padella con l’olio e il burro fuso per pochi minuti. Quindi rimuovetelo con una forchetta, spegnete il fuoco e aggiungete le scaglie di tartufo precedentemente affettate. Tenetene da parte qualcuna per la decorazione finale del piatto.

Lasciate insaporire il condimento a fuoco spento mescolando delicatamente le scaglie di tartufo e nel frattempo cuocete le fettuccine all’uovo in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e tuffatele nel condimento a base di tartufo quindi mescolate accuratamente aggiungendo, se occorre, dell’acqua di cottura della pasta per legare. Servite il piatto con abbondante scaglie di tartufo nero.

Fettuccine con il tartufo – Consigli utili

Il tartufo è un ingrediente molto delicato. E’ possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo, massimo 7-8 giorni, avvolto in una garza traspirante e chiuso in un barattolo di vetro.

Prima di gustare il tartufo assicuratevi di pulirlo bene da ogni traccia di terra, sciacquandolo moderatamente e adoperando una spazzola o un pennellino a setole semidure.