Il limone è uno degli agrumi più diffusi e conosciuti in tutto il mondo. Molto utilizzato anche in cucina e allo stesso tempo è un prodotto dalle numerose proprietà benefiche e curative. I benefici apportati grazie al consumo del limone è da attribuire alla presenza di numerosi principi attivi. In particolar modo sono particolarmente abbondanti vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Inoltre, apporta pochissime calorie, per cui è ottimo da inserire in un regime alimentare ipocalorico.
Benefici del limone
- Depurativo. Il limone ha notevoli proprietà depurative e disintossicanti. E’ da preferire la sua assunzione, per questo beneficio, al mattino quando si è a digiuno se possibile, in questo modo si aiuta a regolarizzare l’intestino, e sembrerebbe contrastare anche la cellulite.
- Salute cardiovascolare. Secondo degli studi recenti consumare più porzioni di frutta e verdura contenenti la vitamina C è un ottimo modo per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Stesso discorso anche per la presenza delle fibre.
- Colesterolo. La fibra presente negli agrumi sembrerebbe ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Inoltre, gli oli essenziali presenti nel limone prevengono l’ossidazione delle particelle di colesterolo.
- Pressione sanguigna. Il limone contiene buoni quantitativi di potassio che agisce in modo positivo sulla pressione alta. La sua assunzione è molto utile anche in caso di vertigini e ansia dato il suo effetto calmante.
- Antitumorale. Il limonene, è un componente del limone che, insieme ad altri flavonoidi, se assunta regolarmente sembrerebbe avere proprietà antitumorali preventive.
- Digestione. Aggiungere qualche goccia di succo di limone alle varie pietanze facilita la digestione. Molto utile anche per purificare il sangue e per eliminare le tossine. Il limone è molto consigliato contro la nausea, la diarrea e per migliorare le difese immunitarie.
- Arteriosclerosi. Il succo di limone fresco ha la capacità di prevenire l’arteriosclerosi, inoltre apporta benefici al fegato e fluidifica il sangue.
- Anti-anemico e disinfettante. Il limone fresco è un ottimo rimineralizzante e contrasta l’anemia. Inoltre è un ottimo disinfettante. La presenza della vitamina C migliora l’assorbimento del ferro. E’ facilitata la formazione di globuli rossi che trasportano ossigeno in tutto il corpo.
- Scottature. Il succo di limone può essere applicato sulle piccole ustioni, in questo modo lenisce la scottatura e riduce il bruciore mentre. Invece, se lo applichiamo sulle cicatrici le sbiadisce.
- Cura della pelle. Il limone è un antisettico naturale ottimo in caso di punture d’insetti, acne, può rimuovere i punti neri e rendere la pelle più liscia e morbida.
- Sistema Immunitario. La vitamina C, insieme a tutte le altre e ai minerali rafforzano il sistema immunitario, prevengono raffreddore, infiammazioni, infezioni.
Questi sono solo alcuni dei numerosi benefici apportati dal limone.
Dividi un limone in quattro ed aggiungi il sale: ecco a cosa serve questo rimedio
Secondo delle ricerche effettuate è stato scoperto che l’olio essenziale del limone uccide i microrganismi e, in particolar modo, l’Escherichia coli, un batterio nocivo che si sviluppa facilmente nelle nostre case e nelle nostre cucine. Oggi vi proponiamo un rimedio del tutto naturale che prevede l’utilizzo del limone. Basterà tagliare un limone in quattro parti, abbastanza da penetrare la buccia fino alla polpa ma non fino in fondo. A questo punto bisognerà cospargere gli spicchi con del sale da cucina o con il sale dell’Himalaya, e lasciatelo in cucina. Il limone e il sale assorbiranno i cattivi odori e elimineranno virus e batteri presenti nell’aria.