Crepa nel finestrino di un aereo, ansia a bordo di un volo delle linee Air Canada

Volare a bordo di un aereo è un’abitudine per molte persone, per ragioni professionali o per semplice vacanza. Non c’è nulla di cui avere paura, si tratta di uno dei mezzi più sicuri al mondo e paradossalmente si corrono molti più rischi con la propria automobile. Del resto basta che un cane attraversi la strada e l’incidente è in agguato.

Ma l’aereo suscita sempre un qualche istinto atavico di sopravvivenza, il fatto di non stare con i piedi per terra è considerato come un potenziale rischio. È pur vero che volare è sempre stato il sogno dell’uomo, sin dai primordi della sua storia, ma il fatto di riuscire a farlo non mette al riparo la specie dall’avere sovente dei momenti di ansia e panico quando le ruote si staccano da terra dopo la fortissima accelerata iniziale.

Crepa in volo

Un panico ingiustificato nella maggior parte dei casi. Ma, certo, constatare che il proprio finestrino presenta una crepa può essere, invece, una ragione più che valida per provare un attimo di intenso terrore.

È quanto è realmente accaduto qualche tempo fa a bordo di un aereo delle linee Air Canada Toronto-Montreal. Un ragazzo, che ha condiviso il video dell’esperienza su Tik Tok, stava dormendo appoggiato all’oblò, quando all’improvviso, svegliandosi, ha constatato che nella struttura del finestrino vi era, appunto, una crepa.

Allarmato e con il viso terrorizzato, ha chiamato lo steward, il quale ha poi allertato il capitano che ha voluto accertarsi personalmente di quale fosse lo stato delle cose.

Sono seguite una serie di raccomandazioni sul fatto che l’aereo sarebbe atterrato presto.

Tutto è bene quel che finisce bene

Difatti è andato tutto bene e la compagnia ha poi evidenziato come non ci sia mai stato alcun rischio per i passeggeri, essendo la crepa presente unicamente nella struttura in plastica del finestrino.

Parole rassicuranti. Ma quando si è a bordo, in volo, senza i piedi ben piantati per terra, la visione di una crepa nell’oblò può sortire senz’altro un altro effetto.