Muore a 116 anni a Cape Town: “Ha fumato tutta la vita”

Non è certo stato quello che si dice un esempio di vita salutare, avendo fumato per tutta la vita. Con l’alcol aveva chiuso qualche tempo fa, con il tabacco proprio no. Anzi, pare fosse irritato dalla difficoltà di trovarne durante il lockdown.

Sopravvissuto a guerre, spagnola, apartheid

Fredie Blom, sudafricano, è sopravvissuto alla spagnola, a due guerre mondiali e al terribile regime di segregazione razziale noto come apartheid. Secondo i suoi documenti era nato nel 1904, difatti uno degli uomini più vecchi del mondo, anche se il primato non è stato verificato dalla Guiness World Record.

Fino a una settimana prima di morire – evento accaduto qualche giorno fa a Cape Town per “cause naturali”, come dichiarato dalla famiglia – pare abbia tagliato la legna, stando a quanto raccontato da un nipote.

Segreti sulla sua longevità non ne aveva, tranne, probabilmente, una forte fede: “Io non ho niente, posso cadere in qualunque momento ma Lui mi tiene“, ha dichiarato in un’intervista alla Bbc nel 2018.

Una resistenza da Guinness

Se non c’è il riconoscimento ufficiale della sua vita da Guinness dei primati, di certo non si può avere dubbio alcuno sul fatto che la sua vita sia stata straordinaria. Ha lavorato tutta la vita come operaio, in una fattoria e nel ramo edile, lasciando la sua occupazione solo quando ormai aveva compiuto 80 anni. Ha visto di tutto: malattie, guerre, segregazione razziale, ma alla fine ha avuto la meglio sugli eventi nefasti di questi ultimi 116 anni.

Ha fumato fino all’ultimo, ha smesso di bere diversi anni fa. Ma, in ogni caso, il suo fisico ha dimostrato una resistenza incredibile agli urti della vita.

“Era un uomo forte, pieno di orgoglio – ha raccontato ancora il nipote e portavoce della famiglia – ma in pochi giorni si era ridotto “da uomo grande a persona piccola”. Certo è che il signor Blom non ha avuto solo una buona vita, ma anche una buona morte, senza una prolungata sofferenza e con la consapevolezza di essere stato un uomo pieno di energia.