Ricetta melanzane alla parmigiana: ingredienti, procedimento e consigli

Oggi conosciamo insieme la ricetta delle Melanzane alla Parmigiana come da tradizione italiana. Una vera regina del piatto unico, contesa tra varie regioni ma ottima sia in estate e sia in inverno. Tante le varianti che negli anni sono state proposte, anche se la ricetta originale lascia sempre tutti senza parole.

Melanzane alla Parmigiana – Ingredienti

Gli ingredienti sono da intendersi per otto persone.

  • Passata di pomodoro 1,4 litri
  • Melanzane nere ovali 1,5 kilogrammi
  • Fiordilatte 500 grammi
  • Cipolle dorate 1/2
  • Parmigiano Reggiano 150 grammi
  • Pepe nero a piacere
  • Basilico qualche foglia
  • Olio extravergine di oliva a piacere
  • Sale fino a piacere
  • Olio di semi di arachide per la frittura
  • Sale grosso per spurgare le melanzane, 35 grammi

Melanzane alla Parmigiana – Procedimento

Lavate e asciugate le melanzane, eliminando il picciolo e affentandole in senso della loro lunghezza aiutandovi se potete con una mandolina o un coltello da cucina, così da ottenere fette da 5 mm.

Le fette vanno disposte all’interno dello scolapasta cospargendole con il sale e sopra mettete un piatto come peso, così da farle spurgare (lasciarle un’ora). Mentre aspettate portatevi avanti tagliando il fior di latte a listarelle e poi a cubetti piccoli: anche questi andranno scolati.

Ora potete andare avanti con il sugo, prendendo una casseruola larga dove verrà versato l’olio extravergine di oliva con la cipolla tritata mescolando spesso. Adesso unite anche la passata di pomodoro aggiungendo acqua e sale lasciando cuocere 45 minuti. Cominciate a scaldare l’olio di semi e lavate le melanzane, procedendo poco alla volta immergendole nell’olio bollente a 170°.

Dopo circa 2 minuti di cottura asciugatele con la carta assorbente, procedendo man mano con tutte le altre. Prendete una pirofila e sporcatela con del sugo, poi formate il primo strato con le fette di melanzane, pepe nero, parmigiano e i cubetti di fiori di latte: poi nuovamente il sugo per colorire anche l’interno.

Ripetere il procedimento formando degli strati e continuate sino al termine, ricordando di compattare man mano con le mani. Sull’ultimo strato versate tutta la passata di pomodoro avanzata insieme ai cubetti e al parmigiano grattuggiato.

A questo punto la pirofila andrà messa in forno per 40 minuti a 200° e una volta pronta lasciatela riposare qualche minuto: buon appetito!

Melanzane alla Parmigiana – Consigli

La parmigiana di melanzane si può conservare in frigorifero per 2 giorni, coprendola con della pellicola trasparente. Per congelarla potete dividerla in porzioni facendola scongelare in frigo prima di scaldarla e servirla.

Naturalmente, per chi desidera, c’è anche la versione light utilizzando le melanzane grigliate al posto di quelle fritte.

"syntax error, unexpected '.'"