Ricetta salame al cioccolato: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi conosciamo la ricetta del salame al cioccolato, dolce della tradizione che mette sempre tutte le papille gustative in accordo tra loro. Forma classica e gusto straordinario che conquista adulti e bambini!

Salame al cioccolato – Ingredienti

Gli ingredienti sono da intendersi per 8 persone.

  • Biscotti secchi 175 grammi
  • Cioccolato fondente 200 grammi
  • Burro 150 grammi
  • Zucchero 150 grammi
  • Uova 100 grammi
  • Rum 10 grammi
  • Zucchero a velo a piacere per la decorazione

Salame al cioccolato – Preparazione

La prima cosa da fare è tritare il cioccolato con il coltello per poi scioglierlo a bagnomaria. Una volta che sarà completamente sciolto dovrà essere lasciato intiepidire. Mentre aspettate mettete in una ciotola il burro a pezzi, montandolo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche: una volta fatto questo procedimento aromatizzate il tutto con il rum.

Le uova sbattute dovranno essere versate una alla volta continuando a mescolare con la frusta elettrica, fino a quando il composto non sarà spumoso e chiaro. È in questo momento che il cioccolato fuso raffreddato si potrà unire al composto.

Il procedimento può essere effettuato anche con il Bimby, risparmiando tempo e fatica con velocità consigliata tra la 3 e la 4 a seconda del procedimento.

Continuate a mescolare e una volta che anche il cioccolato sarà parte di questo composto omogeneo, sminuzzate i biscotti al suo interno direttamente con le mani. Mescolate nuovamente il tutto e mettete l’impasto sopra un foglio di carta da forno. Ora aiutatevi con una spatola per avere l’impasto ben distribuito: sollevate l’estremità del foglio di carta da forno e portatelo al centro arrotolando piano piano il salame, fino ad avvolgerlo completamente.

I due lembi di carta dovranno essere piegati così da chiudere il salame. Ora procedete appoggiandolo su un vassoio e mettetelo in frigorifero per tutta la notte così che si solidifichi. Il giorno dopo basterà cospargerlo di zucchero a velo e mangiarlo!

Salame al cioccolato – Consigli

Il salame al cioccolato si può conservare all’interno di un contenitore ermetico per non più di 3 giorni. In caso contrario potete procedere con il congelamento, conservandolo per 1 mese al massimo.

Il cioccolato può essere sostituito con il cacao in polvere, così da ottenere una consistenza ottimale allo stesso modo. Mentre, per chi non ama il rum – lo stesso potrà essere sostituito da un liquore dolce a scelta o dal succo di arancia. Tantissime le farciture, come mamellate – panne e creme.