Monolocale “student friendly” a Londra: ma i servizi e la lavatrice sono sotto il letto

Il water e la lavatrice sotto il letto. Il monolocale messo in affitto a Londra è “student friendly“, si specifica nell’annuncio online.

Si specifica pure che si tratta di un’abitazione con tante buone caratteristiche, un sacco di bar vicini, negozi, vicino alla stazione, arredato, dotato di angolo cottura e doccia e servizi igienici e, addirittura – cosa strana per un monolocale – persino la lavatrice. Non è specificato che la stessa si trova sotto il letto.

Water e lavatrice sotto il letto

Insomma, c’è tutto quello che occorre ma in uno spazio estremamente ridotto: il water sta, per dire, sotto il letto che è soppalcato.

Peraltro, dalle foto, si intuisce che gli spazi, pur ottimizzati al massimo, lasciano ben poco spazio per vivere. In ogni caso tutto questo per la modica cifra, si fa per dire, di 754 sterline al mese, ovvero 850 euro, all’incirca, più le spese. Insomma, non è esattamente economica come proposta.

La notizia è stata proposta in queste ore da Repubblica e l’annuncio, a un rapido controllo, è ancora online. Come specifica la testata la cosa ha attirato un sacco di ironie sui social, c’è anche chi ha parlato di “violazione dei diritti umani”. In effetti, più che un appartamento, sembrerebbe uno sgabuzzino, affittato a qualche malcapitato di turno al prezzo di un loft.

Qualcosa non torna.

Case in affitto, stranezze diffuse

Non solo a Londra, comunque. La questione delle case in affitto e delle relative stranezze riguarda un po’ tutte le città. Tanto che, in lungo e in largo per l’Italia si trovano stanze con la doccia piantata in mezzo al posto del divano, stanze con il bagno esterno, collocato fuori casa, sul balcone, per cui bisogna uscire in pigiama. E di notte non è piacevole. Stanze in cui le suppellettili hanno conosciuto tempi migliori, stamberghe cadenti e piene di muffa spacciate per abitazioni, case accessibili tramite botole. Insomma, di tutto di più.

L’annuncio della casa londinese, nel quartiere di Camden, fa sorridere. Ma anche riflettere: bisogna davvero avere un gran coraggio per chiedere 850 euro al mese e poi presentare il water sotto il letto!