Oggi vediamo insieme la ricetta Vitello Tonnato, un classico della tradizione piemontese che vede diverse preparazioni create per feste e grandi occasioni. Un antipasto favoloso che conquista sempre tutti quanti.
Vitello Tonnato – Ingredienti
Gli ingredienti sono da intendersi per 6 persone.
- Vitello – girello – 800 grammi
- Sedato costa 1
- Carote 1
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla dorata 1
- Vino bianco 250 grammi
- Acqua 1,5 litri
- Alloro 1 foglia
- Chiodi di garofano 3
- Olio extravergine di Oliva 4 cucchiai
- Pepe in grani nero 1/2 cucchiaino
- Sale fino a piacere
- Uova 2
- Tonno sott’olio 100 grammi sgocciolato
- Acciughe sott’olio 3 filetti
- Frutti di cappero come decorazione a piacere
- Capperi sotto sale 5 grammi
Vitello Tonnato – Preparazione
Per procedere alla preparazione del vostro Vitello Tonnato come prima cosa pulite le verdure che servono per cuocere insieme alla carne. Lavate e pelate la carota tagliandola in pezzettini. Ora pulite il sedano e tagliatelo in pezzi, passando poi alla cipolla che dovrà essere divisa in due parti: tutti gli ingredienti dovranno essere messi in una ciotola con l’aglio intero dopo averlo separato dalla camicia.
Ora prendete la carne ed eliminate grasso o cartilagini, poi mettetelo dentro una padella insieme alle verdure tagliate con la foglia di alloro – i chiodi di garofano e il pepe nero. Ora versateci il vino bianco insieme all’acqua che dovrà coprire tutta la forma di carne salando e oliando a piacere. Una volta che ha raggiunto il bollore, dovrete eliminare la schiuma che si creerà.
Chiudete la padella con un coperchio e mettetelo a cuocere a fiamma bassa per 45 minuti, senza superare i 65°. Ora che la carne è cotta potete scolarla e raffreddarla completamente, eliminando il pepe e i chiodi di garofano.
Prendete 1/3 del brodo ottenuto e fatelo restringere pochi minuti a fiamma alta. Ora preparate le uova sode e poi una volta pronte tagliatele in 4 parti unendo gli spicchi alla ciotola della verdure, insieme al tonno sgocciolato. Unite anche le acciughe e i capperi e aggiungete del brodo. Ora con il frullatore ad immersione amalgamate il tutto aggiungendo se necessario altro brodo.
La crema da ottenere è liscia. La carne completamente raffreddata deve essere affettata con un coltello apposito a lama liscia: prendete le fettine e adagiatele su un piatto da portata con sopra la crema che avete preparato. Decorate a piacere con i frutti del cappero: buon appetito!
Vitello Tonnato – Consigli
Se coperto dalla pellicola, può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 giorni ma non si consiglia la sua congelazione. Se desiderate, conservate la crema a parte.