Ricetta Hummus ai ceci: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vediamo insieme la ricetta Hummus ai ceci, un piatto vegetariano che arriva direttamente dal Medio Oriente. Un gusto unico e diffuso nel tempo grazie alle popolazioni arabe, che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare.

Hummus ai ceci – Ingredienti

Gli ingredienti sono da intendersi per 8 persone.

  • Semi di sesamo 100 grammi
  • Ceci precotti 600 grammi
  • Acqua 150 grammi e calda
  • Olio di sesamo 30 grammi
  • Succo di limone 1/2
  • Paprika 1 cucchiaino
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale fino a piacere
  • Pepe nero a piacere
  • Prezzemolo 1 ciuffetto

Hummus ai ceci – Preparazione

Per procedere alla preparazione del vostro Hummus ai ceci come prima cosa prendete lo spicchio d’aglio e sbucciatelo. Poi dividetelo a metà e togliete l’anima per poi tritare il tutto molto molto finemente. Ora prendete il ciuffo di prezzemolo e lavatelo sotto l’acqua corrente; una volta asciugato delicatamente tritatelo finemente.

Ora prendete i semi di sesamo e versateli in una padella antiaderente. Tostateli a fuoco lento per 3 minuti e trasferiteli nella ciotola cinese denominata suribachi. Prendete il surikogi per pestare e mescolare i semi di sesamo precedentemente tostati. Nel caso in cui non aveste in casa questi strumenti optate per il mixer.

Iniziate a pestare i semi di sesamo e aggiungete l’olio di sesamo a filo con l’acqua calda e un pizzico di sale. Mescolate energicamente valutando se desiderate una consistenza più densa – aggiungendo altri semi di sesamo – oppure più liquida – aggiungendo olio di semi e acqua calda.

Prendete ora i ceci precotti, scolateli e privateli del liquido di conservazione. Ora uniteli al composto continuando a pestare e mescolare tutti gli ingredienti. Aggiungete il succo del 1/2 limone spremuto, l’aglio e il prezzemolo tritato mescolando ancora tutti quanti gli ingredienti aggiunti alla composizione.

Una volta che il vostro Hummus ai ceci è pronto potete aggiungere del prezzemolo fresco e della paprika. Potete ora servire il piatto come antipasto accompagnandolo con pane abrustolito o meglio ancora pane azimo arabo precedentemente arrostito in forno per pochi minuti: buon appetito.

Volete un gusto più speziato tipico arabo? Aggiungete al composto anche un cucchiaino di curry. Accompagnatelo con delle verdurine crude come pinzimonio, una variante sempre apprezzata. Un altra prova è sicuramente con la focaccia bianca nostrana, con le verdure grigliate oppure anche come accompagnamento di pesce e carne: un piatto così versatile da provare sicuramente in ogni modo.

Hummus ai ceci – Consigli

La conservazione dell’Hummus di ceci può essere fatta in frigorifero per 3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico. Non è consigliabile la congelazione.