Ricetta Seadas: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vediamo insieme al ricetta Seadas, un dolce tipico sardo che ha un abbinamento inconfondibile del formaggio con il miele fritto dentro una pasta friabile che ha conquistato i palati di tutta Italia e non solo.

Seadas – Ingredienti

Gli ingredienti sono da considerarsi per 12 pezzi.

  • Strutto 70 grammi
  • Farina di grano duro 500 grammi
  • Uova 1
  • Acqua 250 grammi tiepida
  • Pecorino 500 grammi per l’impasto
  • Acqua 70 grammi per l’impasto
  • Scorza di limone 1 per l’impasto
  • Miele di Castagno per guarnire

Seadas – Preparazione

Per iniziare la preparazione delle vostre Seadas, iniziate a versare dentro una ciotola della farina setacciata unendo l’uovo e un filo di acqua tiepida. Con l’ausilio delle mani impastate – potete anche utilizzare la planetaria – sino a quando non avete amalgamato anche lo strutto che viene aggiuto poco alla volta.

Una volta che avete ottenuto un impasto compatto, mettetelo dentro una spianatoia infarinata e impastate sino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed elastico. Prendete la pellicola trasparente e avvolgete il panetto lasciandolo riposare per 30 minuti.

Ora occupatevi del ripieno, grattuggiando la scorza del limone mettendola per ora da parte. Grattuggiate il pecorino fresco e mettetelo dentro un tegame dove viene aggiunta dell’acqua sciogliendolo a fuoco moderato per 10 minuti circa.

Una volta che il formaggio è sciolto mettete la scorza del limone e rovesciate il tutto su un tagliere. Aiutatevi con una spatola per stenderlo e lasciatelo rassodare. Prendete un coppapasta da 9 cm e formate 12 dischi.

Ora prendete il panetto dal frigorifero, stendelo a mano oppure con la macchina per tirare la pasta, l’importante è ottenere una sfoglia di 3 mm di spessore. Sopra questa sfoglia ora vanno messa idischi di fomaggio che sono stati distanziati tra loro ricoprendo poi con un’altra sfoglia di pasta. Pasta e ripieno devono aderire e aiutandovi con le dita eliminate qualsiasi bolla d’aria.

Riprendete il coppapasta con bordi ondulati da 10,5 cm e cominciate a ritagliare le seadas eliminando tutta la pasta di scarto. Dentro un tegame riscaldate l’olio di semi e una volta raggiunti i 170° immergete una alla volta le vostre seadas per due minuti circa.

Scolatele e asciugatele con della carta assorbente: ora mettetele su un piatto e guarnite con un cucchiaino di miele di castagno quando sono calde e buon appetito!

Per chi non ama la frittura, basterà cuocere il dolce dentro il forno per 15 minuti a 180°.

Seadas – Consigli

Le seadas possono essere congelate prima della cottura. Una volta cotte è necessario consumarle immediatamente.