Ricetta involtini di frittata: ingredienti, preparazione e consigli

Gli involtini di frittata sono un piatto sfizioso che si realizza arrotolando una semplice frittata in padella farcita con ingredienti vari. Per la farcitura noi oggi vi proponiamo speck e mozzarella, ma voi potete farcire la vostra frittata con tutto ciò che avete in casa e che vi piace, come altre tipologie di affettati, verdure, insomma date libero sfogo alla vostra fantasia.

Involtini di frittata – Ingredienti

Ingredienti per una padella di 24 cm.

  • Uova medie 6
  • Timo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Mozzarella 200 g
  • Speck a fette sottili 100 g

Involtini di frittata – Preparazione

Per preparare gli involtini di frittata per prima cosa rompete le uova in una ciotola, salate, pepate e aromatizzate con delle foglioline di timo fresco. Sbattete le uova con la frusta.

Una volta che il composto sarà amalgamato, scaldate un filo di olio in una padella da 24 cm di diametro, aggiungete le uova.

Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco moderato per circa 5 minuti o fino a quando la frittata non si sarà un po’ rappresa da poterla girare. A questo punto appoggiate sopra la frittata un piatto piano della stessa circonferenza della padella.

Rovesciate la padella e fate scivolare nuovamente la frittata nella padella così da cuocere anche l’altro lato per qualche minuto ancora. Trasferite la frittata su un tagliere e fatela intiepidire.

Scolate e tritate la mozzarella. Adagiate sulla frittata le fette di speck e la mozzarella tritata distribuendo la farcitura in modo omogeneo.

Arrotolate la frittata. Tagliate a rondelle il vostro rotolo, ottenendo così otto involtini che fermerete con uno stuzzicadenti.

Nella stesa padella in cui avete cotto la frittata rosolate da entrambi i lati gli involtini fino a quando non si formerà una crosticina dorata. Eliminate lo stuzzicadenti dai rotolini e serviteli ben caldi e filanti.

Involtini di frittata – Consigli utili

Gli involtini di frittata si conservano in frigo per un paio di giorni.

Per rendere i vostri rotolini ancora più succulenti, provate a farli cuocere con della salsa di pomodoro dopo averli rosolati.